Seguici su

Formula 1

Ufficiale: Colapinto in Alpine come pilota di riserva. Doohan ha i minuti contati?

Colapinto sarà un pilota di riserva Alpine per i prossimi anni. Doohan avrà poche gare per convincere. In caso contrario, il sedile passerà all’argentino

Pubblicato

il

Franco Colapinto (© WilliamsF1.com)
Franco Colapinto sarà pilota di riserva Alpine dal 2025 (© WilliamsF1.com)

Dopo settimane di voci, ieri è arrivata l’ufficialità: Franco Colapinto è stato ingaggiato da Alpine come pilota di riserva. Il pilota argentino ha stupito fin da subito, dopo il debutto in corsa in Williams al posto di Logan Sargeant.

Al momento Colapinto, che ha firmato un accordo pluriennale, rimarrà a disposizione come pilota per i test e come riserva, oltre a disputare sessioni al simulatore. Si dividerà i compiti con Paul Aron e Ryo Hirakawa, annunciato anche lui nella giornata di ieri. Ma potrebbe subentrare a stagione in corso se Jack Doohan non convincesse.

Colapinto in Alpine come pilota di riserva. Fiducia a tempo per Doohan

L’argentino è piaciuto fin da subito a Flavio Briatore, vecchia volpe del paddock di Formula 1. Un manager che non esitò a mettere in Benetton un certo Michael Schumacher in tempi non sospetti, dopo un solo weekend disputato con la Jordan.

A Briatore, consulente esecutivo di Alpine, il coraggio non manca. Ce ne vuole per mettere sotto contratto un rookie come Doohan. Ne è necessario altrettanto per fargli firmare un contratto da 4-5 gare e metterlo subito sotto pressione con Colapinto. Che non sarà un campione del mondo, ma ha dimostrato di saperci fare. E, soprattutto, ha un intero paese (e sponsor) alle spalle.

Doohan ha quindi l’obbligo di performare immediatamente, cosa non semplice per un debuttante. In caso contrario, Colapinto sarebbe pronto a strappargli il volante dalle mani. Quelle di Alpine sono due scommesse. Una di queste verrà persa, mentre l’altra sarà vincente.

Colapinto ha commentato così l’accordo: «Sono entusiasta di avere l’opportunità di unirmi a Alpine. Prima di tutto, voglio ringraziare la Williams per tutto il loro supporto, dall’ingresso nell’Academy fino all’ultima gara ad Abu Dhabi. Hanno trasformato il mio sogno di correre in Formula 1 in realtà. Sarò sempre grato per questo.

Affrontare questa sfida con Alpine è davvero un onore. Un enorme grazie a Luca de Meo, Flavio Briatore e Oliver Oakes per aver creduto in me e per avermi accolto nella squadra. Non vedo l’ora di iniziare e di vedere dove ci porterà questo viaggio.

Inoltre, un immenso grazie a tutti i miei sponsor e partner che mi hanno sostenuto durante le sfide della stagione 2024. Il vostro supporto ha reso tutto possibile. Ai miei incredibili fan in Argentina: ‘¡Muchas gracias!’ La vostra passione e il vostro incoraggiamento significano tutto per me. Puntiamo a risultati ancora più grandi nel 2025 e oltre».

Franco Colapinto festeggia con i suoi tifosi nel GP delle Americhe 2024

Franco Colapinto festeggia con i suoi tifosi nel GP delle Americhe 2024 (© Williams Racing)

Per Williams, 20 milioni di motivi per accettare

Briatore ha salutato con queste parole l’arrivo dell’argentino: «Siamo molto lieti di aver raggiunto un accordo con la Williams per ingaggiare Franco Colapinto. È evidente che Franco sia uno dei migliori giovani talenti nel motorsport in questo momento.

Si può dire che il suo debutto sulla griglia di Formula 1 l’anno scorso abbia sorpreso molti, me compreso. Le sue prestazioni sono state davvero impressionanti per un pilota esordiente. Guardiamo al futuro, e il suo ingaggio significa che disponiamo di un ottimo gruppo di giovani piloti su cui poter contare e con cui lavorare per sviluppare il team e puntare al successo negli anni a venire».

Anche la Williams, dal canto suo, ha annunciato di aver “ceduto” Colapinto all’Alpine. È stato raggiunto un accordo per questo e tutto ruota attorno ai soldi. Già ai tempi dell’interessamento di Red Bull, sembra che Williams chiedesse 20 milioni di euro.

Un investimento importante per Alpine, che potrebbe rientrare almeno in parte con gli sponsor in dote dell’argentino. Per Williams, una scommessa vinta su tutta la linea. E che permetterà di pagare la multa quasi certa per aver sforato il budget cap, a causa degli incidenti avuti anche da Colapinto.

James Vowles, team principal Williams, ha salutato così il suo ex pilota: «Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con Alpine affinché Franco si unisca al team con un contratto pluriennale a partire dal 2025. Ha chiaramente dimostrato di meritare un posto in Formula 1 e abbiamo sempre detto che lo avremmo sostenuto per ottenerlo.

Williams ha una delle line-up di piloti più formidabili sulla griglia per il 2025 e oltre, con Alex Albon e Carlos Sainz. Crediamo che questo accordo con Alpine rappresenti la migliore opportunità per Franco di assicurarsi un sedile da titolare nel 2025 o 2026.

La Williams Racing Driver Academy esiste per scoprire e sviluppare le stelle della F1 del futuro. Questo è esattamente ciò che ha fatto nel caso di Franco, continuando la nostra lunga tradizione di offrire ai giovani piloti talentuosi la possibilità di emergere ai massimi livelli del motorsport.

Siamo orgogliosi di aver riportato l’Argentina sulla griglia di F1. Vogliamo ringraziare Franco per tutto ciò che ha portato al team e non vediamo l’ora di future battaglie in pista».

James Vowles con Franco Colapinto (© Williams)

James Vowles con Franco Colapinto (© Williams)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *