Seguici su

Formula 1

Ufficiale: Ferrari, scelto Zhou Guanyu come pilota di riserva. Si alternerà con Giovinazzi

Dopo l’interruzione del rapporto con Sauber, il cinese rimane nel giro della F1 firmando con Ferrari. Si alternerà con Giovinazzi, impegnato anche nel WEC

Pubblicato

il

zhou ferrari
Dopo tre stagioni in F1 con Sauber, Zhou Guanyu è stato scelto da Ferrari come pilota di riserva (© X.com @ScuderiaFerrari)

Scuderia Ferrari ha annunciato in mattinata l’ingaggio di Zhou Guanyu come pilota di riserva per la stagione 2025 di F1. Oltre che sul cinese, il team di Maranello potrà contare in caso di necessità anche su Antonio Giovinazzi, che però non sarà sempre disponibile nei weekend di gara dato il suo impegno nel WEC.

Scuderia Ferrari, Zhou Guanyu e Antonio Giovinazzi sono i piloti di riserva

Ferrari punta su un profilo con una discreta esperienza ai massimi livelli per il ruolo di ‘reserve driver’. Zhou Guanyu ha infatti disputato le ultime tre stagioni di F1 con Sauber. Il team di Hinwil, che sta preparando il terreno per l’arrivo di Audi nel 2026, ha preferito Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto al cinese per la stagione 2025.

Nell’ultimo triennio è stato sempre affiancato da Valtteri Bottas. Dopo aver sofferto nei primi due anni il confronto con l’esperto finlandese, Zhou ha battuto il compagno di squadra nel 2024, raccogliendo gli unici 4 punti della disastrosa stagione del team svizzero.

Si tratta di un ritorno a casa per il cinese, che fece parte della Driver Academy della Scuderia dal 2014 al 2018. In seguito si legò al programma junior di Alpine. A Maranello ritroverà Fred Vasseur: il francese è già stato Team Principal di Zhou nel suo anno di debutto in F1.

Per Ferrari, Zhou andrà ad affiancare Antonio Giovinazzi come pilota di riserva nei weekend di gara. Il pugliese non sarà sempre disponibile dato che continuerà a correre anche nel Campionato Mondiale Endurance, sempre con la Scuderia.

zhou ferrari

Zhou Guanyu e Antonio Giovinazzi si alterneranno nel ruolo di pilota di riserva per Scuderia Ferrari (© Scuderia Ferrari)

Il futuro di Zhou: in Cadillac nel 2026?

Dopo la mancata conferma da parte di Sauber, il 25enne di Shanghai non ha trovato un sedile in F1 per la stagione 2025. Zhou però ha spinto molto per rimanere comunque nel paddock, ragionando già in vista della stagione successiva.

Nel 2026 infatti la griglia di F1 vedrà l’ingresso di una nuova squadra: Cadillac-General Motors. Il team americano potrebbe rappresentare un’occasione più unica che rara per il cinese: il Team Principal Graeme Lowdon è infatti consulente dello stesso Zhou.

lowdon zhou

Graeme Lowdon, scelto da Cadillac-General Motors come Team Principal, e Zhou Guanyu (© F1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *