Formula 1
Vasseur dopo la sconfitta Ferrari: «Siamo tutti delusi, abbiamo fatto il massimo oggi»
Il team principal Ferrari Vasseur ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo il GP di Abu Dhabi, che ha consegnato a McLaren il titolo costruttori
Al termine del GP di Abu Dhabi il team principal Ferrari Frederic Vasseur ha parlato ai microfoni di Sky Sport F1. Nonostante il secondo e il terzo posto, la Ferrari non è riuscita ad agguantare il titolo costruttori.
Vasseur ha parlato così della visibile delusione sugli occhi di Leclerc una volta sceso dalla macchina: «Leclerc deluso? Lo siamo tutti, abbiamo fatto il massimo oggi. È stata una bella gara quella di Charles e Carlos. Non siamo lontanissimi dalla McLaren, solo quattordici punti ci separano in classifica. Siamo soddisfatti dei miglioramenti e della reazione che abbiamo avuto nei momenti difficili».
GP Abu Dhabi, Vasseur: «Orgoglioso della reazione nei momenti difficili»
A Fred Vasseur è stato chiesto un voto alla stagione sua e della Ferrari: «Un voto? Devo fare innanzitutto i complimenti a McLaren, hanno fatto un lavoro eccezionale. Ho un enorme rispetto per ciò che hanno fatto.
Noi non siamo stati perfetti, abbiamo dei margini di miglioramento. Se devo proprio dire un voto, 6 o 7, possiamo migliorare molto. Sono fiero di come abbiamo reagito di squadra dopo gli episodi negativi, come in Canada, in Spagna o in Azerbaigian.
Abbiamo avuto un momento difficile anche a Las Vegas, ma Carlos e Charles sono stati eccezionali dopo. Uno dei momenti chiave per noi è stato tra Silverstone e Austria, quando gli aggiornamenti non funzionavano. Tutti sono stati molto aperti nel mettere in discussione ciò che era stato fatto, senza lotte interne.
Sono convinto che domani possiamo dire che è una stagione positiva, con cinque vittorie rispetto alla sola dell’anno scorso».
A Vasseur è stato chiesto di Hamilton, che l’anno prossimo si vestirà di rosso: «Oggi non ero concentrato su Lewis, guardavo a una potenziale safety car, ma ha fatto un’ottima rimonta».
Infine una riflessione sul grande ricambio di persone all’interno del team nelle ultime stagioni: «Abbiamo avuto momenti difficili, ora con Loic Serra e con Jerome D’Ambrosio, che arriveranno nelle prossime settimane, ci sarà una grande spinta per noi. Da qui avremo stabilità con un ottimo gruppo di persone».