Seguici su

Formula 1GP Las Vegas

Verstappen, ultima chiamata per il Mondiale: a Las Vegas può uscire dalla lotta iridata

Dopo quattro titoli consecutivi, potrebbe essere giunto al termine il suo dominio: a Las Vegas, Max si giocherà le sue ultime chance iridate

Pubblicato

il

max verstappen gp las vegas
Max Verstappen (© Red Bull Content Pool)

Max Verstappen arriva al GP di Las Vegas con il peso di una rimonta quasi impossibile sulle spalle. L’olandese, reduce da una delle sue migliori prove in carriera a San Paolo, si trova ora davanti a un bivio: trasformare il weekend del Nevada nell’inizio di un miracolo sportivo o salutare definitivamente lo scettro iridato dopo quattro anni di dominio assoluto in Formula 1.

Crocevia Mondiale a Las Vegas per Verstappen

Per Verstappen, il GP di Las Vegas 2024 marcò la conquista del suo quarto titolo consecutivo. Quest’anno, proprio la tappa del Nevada potrebbe segnare la fine del suo dominio.

red bull las vegas

La festa in casa Red Bull dopo il GP di Las Vegas 2024 (© Red Bull Content Pool)

Con 58 punti ancora in palio negli ultimi tre weekend di gara (compresa la Sprint del Qatar), Max Verstappen ha davanti a sé una montagna da scalare per ribaltare le gerarchie ai vertici della classifica piloti. L’olandese, nonostante una strepitosa rimonta dalla pit lane al 3° posto a Interlagos, è scivolato a -49 dal leader Lando Norris, sempre più lanciato verso il suo primo titolo.

La rimonta del pilota Red Bull è stata incredibile: dopo il GP d’Olanda aveva 104 punti di ritardo da Oscar Piastri, allora leader della classifica. Dopo il GP del Messico si è portato addirittura a -36 dalla vetta, ma la sua rincorsa potrebbe aver raggiunto il capolinea. Se Norris porterà a casa 10 punti in più di Verstappen nel GP di Las Vegas, il campione in carica sarà ufficialmente fuori dai giochi.

Questo significa che, in caso di vittoria dell’inglese, Max avrebbe bisogno di un 2° posto per rimanere a tiro. La missione rimarrebbe comunque ai limiti dell’impossibile.

Non a caso, lo stesso Verstappen ha ammesso di essersi rassegnato all’idea di cedere lo scettro di campione del mondo: «Sono davvero tanti punti di distacco. Non ci sto pensando più di tanto perché non c’è molto che io possa fare. Abbiamo bisogno di molta fortuna da qui alla fine per avere anche solo un’opportunità, quindi personalmente non ci penso».

Vegas può mescolare le carte?

Il circus è sbarcato in Nevada con tante incertezze. Anche dopo le prime due sessioni di libere, le gerarchie a Las Vegas non sono ancora del tutto chiare. Inoltre, le numerose interruzioni non hanno aiutato a decifrare i veri valori delle monoposto. Questo può essere lo scenario ideale per Verstappen, che ha bisogno di un successo e di un passo falso della McLaren per tenere vive le sue speranze.

Se la RB21 sarà competitiva, Max sarà senza dubbio tra i favoriti per la vittoria. Anche Ferrari e Mercedes sembrano a proprio agio. Se in casa McLaren dovessero ripresentarsi i problemi di usura alle gomme visti nel GP dell’anno scorso, la tappa americana potrebbe trasformarsi in una ghiotta occasione per l’olandese. L’impressione è che l’impresa sia più impossibile che improbabile, ma se c’è un pilota in grado di portarla a termine, quello è proprio Verstappen.

verstappen gp las vegas

Max Verstappen in pista a Las Vegas durante le prove libere (© Red Bull Content Pool)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *