Seguici su

Lamborghini Super Trofeo

LSTE | Il Lamborghini Super Trofeo debutta a Le Mans

Prima volta del Lamborghini Super Trofeo Europa a Le Mans per la 200ª gara, con oltre 50 Huracán Super Trofeo EVO2 in pista.

Pubblicato

il

Il Lamborghini Super Trofeo a Le Mans: Amaury Bonduel al Circuit de la Sarthe (© Eros Maggi - Lamborghini)
Il Lamborghini Super Trofeo a Le Mans: Amaury Bonduel al Circuit de la Sarthe (© Eros Maggi - Lamborghini)

Il Lamborghini Super Trofeo Europa correrà per la prima volta nella storia a Le Mans. Un traguardo importantissimo, che coincide con la 200ª gara del monomarca di Sant’Agata Bolognese.

Questo weekend di gara segna il terzo dei sei doppi appuntamenti della stagione 2024. Il round francese si svolgerà sul celebre circuito de la Sarthe, noto per ospitare la leggendaria 24 Ore di Le Mans. Saranno al via oltre 50 Huracán Super Trofeo EVO2.

Traguardo storico per Lamborghini Squadra Corse

L’evento a Le Mans non è solo una prima assoluta per il Lamborghini Super Trofeo Europa, ma rappresenta anche un momento significativo nella storia della Lamborghini Squadra Corse. Sin dal debutto del Super Sport Trophy nel 1996 con le Diablo SV-R, il marchio ha percorso una lunga strada.

Dal 2009, con l’introduzione del Lamborghini Super Trofeo, il campionato ha visto l’impiego di modelli come la Gallardo Super Trofeo, la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo. Più recentemente, le protagoniste sono state le Huracán Super Trofeo EVO e EVO2.

Il Circuit de la Sarthe

Il tracciato di Le Mans, lungo 13,6 km, è una delle piste più iconiche al mondo, famosa per la sua complessità e la storia delle competizioni che vi si sono svolte.

Questa settimana il circuito ospiterà anche il debutto nella 24 Ore della Hypercar SC63 LMDh, con il team Lamborghini Iron Lynx che schiererà due vetture.

Il Lamborghini Super Trofeo Europa

Il Lamborghini Super Trofeo Europa giunge a Le Mans con 82 piloti e 51 equipaggi al via, suddivisi in diverse classi: Pro, Pro-Am, Am e Lamborghini Cup.

Pro

Nella classe Pro, Amaury Bonduel, del team BDR Competition by Grupo Prom, domina la classifica avendo conquistato tre vittorie consecutive. Seguono Largim Ali e Oliver Söderström dei lughesi di Target Racing. Terzi Leonardo Caglioni ed Enzo Geraci dell’Oregon Team.

Pro-Am

Nella Pro-Am, il duo del team Micanek Motorsport, Bronek Formanek e Stefan Rosina, è in testa alla classifica, grazie a una vittoria a Imola e due secondi posti.

Dietro di loro iniziano a farsi sentire Claude-Yves Gosselin e Joran Leneutre di Iron Lynx. Attenzione al faentino Andrea Frassineti e a Ignazio Zanon, vincitori di classe a Spa con il team VSR.

Am

La categoria Am vede un grande equilibrio. Pietro Perolini e Davide Roda dell’Oregon Team che guidano con un solo punto di vantaggio su Piergiacomo Randazzo e Stéphane Tribaudini del team VSR.

Il pacchetto di testa è compatto: a 3,5 punti c’è Nigel Bailly (ART-Line), che ha conquistato a Imola la sua prima vittoria nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Quarto è Huilin Han (Target Racing), mentre quinto Stéphane Guerin (Schumacher CLRT). I primi cinque sono chiusi in 10 punti.

LB Cup

Nella Lamborghini Cup, Holger Harmsen (GT3 Poland) è il leader con un vantaggio di mezzo punto sul duo ASR formato da Paolo Biglieri e Petar Matić. Charlie Martin e Jason Keats del Brutal Fish Racing Team seguono a sei lunghezze.

Shota Abkhazava (ART-Line) e il duo Privitelio, formato da Luciano e Donovan (Rexal Villorba Corse) completano la top-5.

Lamborghini Super Trofeo a Le Mans, oggi e sabato le due gare

La prima delle due gare di Le Mans per il Lamborghini Super Trofeo Europa si disputerà oggi alle 13.15 e durerà 45 minuti, cinque in meno rispetto alla durata standard.

Gara 2 si correrà sabato 15 giugno alle 9.15, poco prima dell’inizio della 24 Ore di Le Mans. Entrambe le manche saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse e in diretta TV su Sky Sport.

Fonte: comunicato Lamborghini Squadra Corse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook