F4
Euro4 Championship, Mugello Gara 3 | Wheldon si impone su Powell e Francot
Colpi di scena al Mugello in Gara 3 dell’Euro4 Championship, con la Safety Car protagonista nelle prime fasi e un finale acceso che ha incoronato Wheldon davanti a Powell e Francot.

L’Euro4 Championship corona il terzo vincitore diverso al Mugello in Gara 3. Dopo Nakamura-Berta e Powell è Wheldon a vincere la terza gara del weekend, corsa su un tracciato umido. In seconda posizione Alex Powell, seguito da Reno Francot.
Wheldon vince di forza Gara 3
Gara 3 è partita in regime di Safety Car a causa del tracciato umido. Essendo da valutare le condizioni della pista, la direzione di gara ha deciso di non fare la classica partenza da fermo, ma di far fare qualche giro ai piloti in regime di neutralizzazione.
Dopo circa 5 minuti il gruppo si prepara ad una classica ripartenza. Davanti a tutti Alex Powell, seguito da Nakamura-Berta e Wheldon. L’americano di Prema è molto aggressivo sul suo compagno di squadra, ma Nakamura mantiene la seconda posizione. Wheldon rischia nell’attaccare e va sull’erba, riuscendo a mantenere il controllo della sua Tatuus.
Powell gestisce bene la ripartenza e mette subito un gap tra sé e il giapponese di Prema, che però prova subito a riavvicinarsi. Dietro è lotta serrata tra i piloti che completano la top ten.
Dopo Gara 1 i due piloti di Van Amersfoort Vinci e Popov si ritrovano ruota a ruota alla San Donato e si toccano. I due sono costretti ad allargare e Dupe ne approfitta per guadagnare la settima posizione.
Dopo un contatto tra Dupe e Kostic per l’ottava posizione viene richiamata la Safety Car per permettere ai commissari di togliere la vettura Prema del francese dalla via di fuga. Dupe è costretto al ritiro dopo un inizio di gara molto positivo.
Alla ripartenza Powell commette un errore alla San Donato e va largo. Wheldon ne approfitta e passa in testa, dalla terza posizione in cui si trovava a inizio rettilineo. Ora è l’americano che comanda il gruppo. Nel frattempo anche Francot attacca Nakamura-Berta e passa in terza posizione.
Nelle battute finali Wheldon stacca Powell e Francot andando a vincere Gara 3 al Mugello. Si conferma sul podio Alex Powell di R-ACE GP con la seconda posizione e a seguire Reno Francot di PHM.
La classifica di Gara 3 dell’Euro4 Championship 2025

La classifica di Gara 3 dell’E4 Championship al Mugello (© ACI)