Seguici su

FIA F2

F2 Spa 2024 | O’Sullivan vince la Sprint, Hadjar trionfa nella Feature

Dura pochissimo la Sprint di F2 2024 a Spa: vince O’Sullivan, Hadjar trionfa nella Feature; qui sotto cronaca e risultati completi.

Pubblicato

il

hadjar f2 spa 2024 feature race
Isack Hadjar ha vinto la Feature Race di F2 a Spa, consolidando la sua leadership nel campionato (© Red Bull Content Pool)

Isack Hadjar vince la Feature Race di F2 a Spa e allunga in classifica, anche grazie al ritiro di Paul Aron. Nella giornata di ieri, Zak O’Sullivan ha trionfato in una cortissima Sprint. Di seguito i risultati del weekend di Spa 2024 di F2.

F2 Spa 2024, Cronaca e Risultati della Sprint Race

Inizio posticipato, si corre sul bagnato

Inizialmente, la Sprint viene posticipata per pioggia. Lo svolgimento della gara sembra a rischio, ma alla fine si corre. La gara però, svoltasi sul bagnato, è ancora più corta del previsto.

Zak O’Sullivan, scattato davanti a tutti, mantiene la leadership in curva 1. Seguono Hauger e Verschor, Zane Maloney guadagna il 4° posto con una bella mossa su Franco Colapinto a Les Combes.

L’argentino viene scavalcato anche da Jak Crawford; poi, al 3° passaggio viene attaccato da Andrea Kimi Antonelli. Il bolognese completa uno strepitoso sorpasso a Eau Rouge; viene seguito da Oliver Bearman: anche il britannico passa Colapinto.

Sprint cortissima: subito bandiera rossa

Poco dopo, si ferma a bordo pista la vettura di Pepe Martì: deve entrare in pista la Safety Car. Nei giri di neutralizzazione della gara, la pioggia si fa intensa. Al giro 7, le condizioni della pista vengono dichiarate troppo pericolose: bandiera rossa e fine della gara.

O’Sullivan vince la Sprint; tuttavia, non avendo percorso almeno il 50% dei giri previsti, guadagna solo 5 punti. Per lo stesso motivo, la zona punti è limitata alla top 5; rimane quindi a secco Antonelli, che chiude al 6° posto.

classifica sprint f2 spa 2024 risultati

La classifica finale della Sprint di F2 a Spa 2024 (© Fia.com)

F2 Spa 2024, Cronaca e Risultati della Feature Race

Lotta al vertice tra Aron e Hadjar

Splende il sole nella giornata di domenica: si corre su asfalto asciutto. Il poleman Paul Aron parte bene e mantiene la testa della corsa in curva 1. Alle sue spalle, Zane Maloney entra in contatto con Oliver Bearman. Il britannico si gira e finisce contro le barriere, portando con sé Pepe Martì.

Entra in pista la Safety Car. Aron scatta bene anche alla ripartenza, guadagnando metri su Isack Hadjar. Segue Gabriel Bortoleto, 3°; rimane 6° Andrea Kimi Antonelli. C’è subito un altro incidente: Villagomez mette una ruota nella ghiaia a Les Combes; perde il controllo della vettura e colisce l’incolpevole Martins.

Torna in pista la Safety Car: tutto regolare alla ripartenza. Al giro 9 si apre la finestra del pit stop obbligatorio: Aron si ferma prima di Hadjar. Quando il francese effettua la sosta, rientra in pista davanti all’estone, guadagnando virtualmente la leadership della gara.

Aron contrattacca immediatamente e supera Hadjar, che però non molla. Passano un paio di giri e Hadjar torna all’attacco: con l’aiuto del DRS riconquista la posizione su Aron.

Problemi per Aron nel finale, Hadjar allunga in classifica

Poche tornate più tardi, anche i piloti partiti con le medie si fermano, e Hadjar diventa effettivamente il leader. Aron fatica a stargli dietro, e viene messo nel mirino da Bortoleto. Il brasiliano si avvicina sempre di più, e supera l’estone sul rettilineo del Kemmel.

Il ritmo di Bortoleto è molto buono, ma Hadjar è troppo lontano. Clamorosamente, all’ultimo giro la vettura di Aron perde potenza e si ferma sul rettilineo del Kemmel: pesante 0 per l’estone.

Hadjar vince la Feature Race di F2 a Spa e allunga in classifica, anche grazie al ritiro di Aron. Segue Bortoleto, Crawford sale sul gradino più basso del podio. A punti Antonelli: 9°.

classifica f2 spa 2024 risultati feature race

La classifica finale della Feature Race di F2 a Spa 2024 (© Fia.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook