MonopostoFRECA
FRECA 2025 | Deligny vince Gara 1 a Imola, 2° Slater davanti a Bohra
Enzo Deligny (R-ACE GP) vince Gara 1 del FRECA 2025 a Imola, dominando la corsa, contrassegnata da una bandiera rossa, dall’inizio alla fine. 2° Slater (Prema), 3° Bohra (R-ACE GP)

da Imola – Enzo Deligny ha vinto Gara 1 del Formula Regional European Championship by Alpine, il FRECA 2025, a Imola. Il portacolori di R-ACE GP ha condotto una gara lineare, in testa dall’inizio alla fine. Secondo Freddie Slater (Prema Racing), davanti a Akshay Bohra (R-ACE GP). Quinto l’italiano Matteo De Palo (Trident).
La cronaca di Gara 1
Al via è scattato bene Deligny mentre Slater si è fatto bruciare da Clerot, partito ottimamente dalla seconda fila. Il gruppone ha passato indenne l’imbuto del Tamburello, così come la Villeneuve e la Tosa.
Con oltre 23′ + 1 giro dalla bandiera a scacchi, la gara è stata interrotta con la bandiera rossa, dopo un breve periodo di Safety Car. La causa è stata un incidente alla Piratella che ha coinvolto Hiyu Yamakoshi del Van Amersfoort Racing, colpito dalla vettura che lo precedeva. Nello stesso giro, alle Acque Minerali, c’era stato anche un contatto tra Zachary David di CL Motorsport e una Prema, con David che era andato in testacoda, costretto poi al ritiro.
Dopo circa un quarto d’ora di stop, la gara è ripresa dopo due giri dietro la Safety Car. Al via Deligny ha conservato la leadershio su Clerot e Slater, seguito da Bohra e De Palo. La corsa è stata sostanzialmente lineare, con Deligny che a 7′ dal termine era riuscito a portarsi a 1″3 di vantaggio su Clerot e 1″7 su Slater. Nel giro successivo il britannico di Prema è riuscito a sopravanzare Clerot in fondo al rettilineo principale, guadagnando la seconda posizione. Poco dopo Clerot ha ceduto anche l’ultimo gradino del podio a Bohra.

Freddie Slater (© ACI Sport)
Pochi secondi più tardi, Ean Heyckmans del team RPM ha spedito in ghiaia al Tamburello l’emiratino di Prema Racing Rashid Al Dhaheri, costringendo la direzione gara a inviare in pista per la seconda volta la Safety Car. Dopo due giri dietro la vettura di sicurezza, la gara è ripresa, con due tornate ancora da correre.
Deligny è riuscito a mettersi al riparo dagli attacchi di Slater, consolidando il primato e vincendo la gara. Secondo posto per Slater davanti a Bohra. Quinto De Palo.
La classifica di Gara 1 del Round di Imola del FRECA

La classifica di Gara 1 del FRECA a Imola (© ACI Sport)