CIV SBK
Imola, Gara 1 | Vince Delbianco, Zanetti primo ma penalizzato
La Gara 1 del CIV SBK a Imola ha visto Lorenzo Zanetti passare per primo sul traguardo. La vittoria però è andata a Delbianco.
La Gara 1 del CIV SBK a Imola è stata vinta da Alessandro Delbianco. Il pilota Yamaha però è passato per 2° sotto al traguardo dietro a Lorenzo Zanetti, che però è stato penalizzato di 6″ per non aver effettuato 2 long lap penalty, assegnati a causa dell’incidente dell’anno scorso, ed è stato classificato 4°. Sul podio con Delbianco sono saliti il neo campione Michele Pirro e Samuele Cavalieri. Caduta per Luca Bernardi nelle fasi finali della gara mentre era 3°.
La partenza di Gara 1 della SBK a Imola
Ottima partenza per Delbianco, mentre Pirro perde la prima posizione. Risalgono subito bene anche Bernardi e Zanetti. Il pilota Aprilia però perde subito qualche posizione a causa di un errore alla variante Gresini, mentre la wild card si prende la leadership della corsa davanti a Delbianco e Pirro.
Un po’ di scompiglio alla fine del quarto giro. Il pilota Yamaha tenta il sorpasso su Zanetti alla Variante Bassa ma, dopo aver eseguito la manovra, perde due posizioni in rettilineo. In curva 1 ingaggia un duello proprio col neo campione italiano favorendo la fuga del numero 1 davanti a loro.
Al sesto giro il gruppo di testa si ricompatta, anche Bernardi riesce a rientrare in corsa per la vittoria, mentre Cavalieri rimane leggermente più staccato. Delbianco tenta di nuovo l’attacco su Zanetti alla Variante Bassa, ma il risultato è simile al tentativo precedente.
Zanetti primo, ma vince Delbianco
La lotta tra i primi prosegue, con Zanetti che riesce a tenersi dietro il gruppetto per un altro giro, nonostante i continui attacchi di Delbianco. Anche Bernardi comincia a farsi vedere su Pirro per l’ultimo posto sul podio.
Al decimo giro arriva il primo vero tentativo di Bernardi, che sorpassa Pirro alla Variante Alta. Nella manovra, il pilota Aprilia tocca quello Ducati mandandolo lungo. Poco dopo però, proprio Luca abbandona la corsa a causa di una caduta al penultimo giro.
L’ultima tornata comincia con Zanetti sempre leader, Delbianco rimane poco dietro e Pirro un po’ più staccato per via della lotta con Bernardi. Il campione italiano 2023 riesce a vincere Gara 1 di Imola con il numero 1 sul cupolino, ma, causa della penalizzazione di 6 secondi, retrocede 4°.