Moto
Ducati debutterà nell’AMA Supercross dal 2026 con il team Troy Lee Designs
Ducati ha ufficializzato l’ingresso nell’AMA Supercross dal 2026. Lo farà con la rivoluzionaria Desmo450 MX affidata al team statunitense Troy Lee Designs. Incognita piloti, Ken Roczen nel futuro in rosso?
Ducati sbarca nel motocross e nel supercross americano. La Casa di Borgo Panigale, dopo le anticipazioni di Paolo Ciabatti dei mesi scorsi, ha ufficializzato la partecipazione nel AMA Supercross e Motocross con la rivoluzionaria Desmo450 MX, a partire dal 2026.
Lo farà appoggiandosi al team Troy Lee Designs, impegnato fino ad ora nelle competizioni off-road con GASGAS. Dopo i successi ottenuti con Alessandro Lupino nell’Italiano Prestige MX1 2024 e la futura partecipazione al Mondiale MXGP 2025 con Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini, la casa di Borgo Panigale punta ora a conquistare il prestigioso suolo americano.
Ducati in AMA Supercross dal 2026, l’annuncio all’Angel Stadium di Anaheim
La partnership è stata ufficializzata il 10 gennaio, in occasione della prima tappa dell’AMA Supercross 2025, all’Angel Stadium di Anaheim. Durante l’evento, Ducati ha presentato una versione prototipale della Desmo450 MX, impreziosita da una grafica esclusiva firmata da Troy Lee, celebre designer californiano che dà il nome al team.
Tra i presenti anche Tony Cairoli, pilota nove volte campione del mondo e brand ambassador Ducati, e Paolo Ciabatti, General Manager di Ducati Corse Off-Road, oltre a rappresentanti di Ducati North America. «Siamo entusiasti di questa partnership con Ducati, uno dei marchi più prestigiosi del motociclismo», ha dichiarato Troy Lee, fondatore di Troy Lee Designs. «Le competizioni sono il cuore del nostro DNA e questa collaborazione rappresenta un’opportunità unica per innovare e scrivere una nuova pagina nella storia delle corse».
Debutto dal 2026: una questione regolamentare. Incognita piloti
La Ducati Desmo450 MX debutterà in una gara AMA Supercross solo nel 2026. Il motivo è prettamente di tipo regolamentare. Le norme AMA impongono, ai costruttori che vogliono correre nella categoria, di importare negli Stati del Nord America almeno 200 esemplari della moto entro l’inizio di marzo. Entro il 1° giugno della stagione corrente invece, le moto importate devono essere 400.
La Desmo450 MX sarà disponibile in Europa da giugno e negli Stati Uniti da luglio. Ducati quindi non può fare altro che attendere per debuttare nel mondo delle corse off-road a stelle e strisce.
I piloti verranno svelati nel corso della stagione e da Ducati le bocche sono cucite. Da qualche mese sta girando però una suggestione interessante: Ken Roczen, tedesco che ha vinto un mondiale MX2 nel 2011. Dallo stesso anno corre in America, conquistando un titolo AMA Supercross 250 e due campionati AMA Motocross 450, con 22 vittorie di gara nel Supercross, potrebbe essere in procinto di passare alla rossa di Borgo Panigale. Roczen è in scadenza con Suzuki nel 2025 ed è uno dei nomi di più grande richiamo negli States.
Innovazione tecnologica nel mondo del motocross
La Desmo450 MX è l’unica moto da cross al mondo dotata di distribuzione desmodromica, tecnologia derivata direttamente dall’esperienza Ducati in MotoGP e WorldSBK. Il sistema consente regimi di rotazione superiori, riducendo il numero di cambi marcia per massimizzare le performance, soprattutto nelle partenze, momento cruciale nelle competizioni. A completare il quadro, un’elettronica di derivazione MotoGP.
Troy Lee Designs sarà protagonista, con i colori Ducati Corse, in sette tappe dell’AMA Supercross 2025. Il team sarà presente con il prototipo della moto in esposizione. Nei paddock sarà mostrato anche un motore sezionato della Desmo450 MX, per permettere agli appassionati di scoprire da vicino il funzionamento del sistema desmodromico.