SBK
Bautista rinnova con Ducati per il 2025
Finalmente è ufficiale. Alvaro Bautista ha rinnovato con Ducati per la stagione 2025 in SBK. La coppia italo spagnola è pronta a nuove sfide
Alvaro Bautista rinnova il suo contratto con Ducati anche per il 2025. Il pilota spagnolo continuerà a vestire i colori Aruba anche il prossimo anno affiancando Nicolò Bulega.
Bautista-Ducati; un rapporto vincente
Un 2024 in salita, l’età che avanza e un feeling difficile da ritrovare con la sua Panigale V4 avevano fatto dubitare il due volte campione del mondo, di essere presente sulla griglia 2025 della SBK. Ma la fame del campione, la voglia di non finire la sua avventura in sella con un’annata storta e il rapporto con Ducati lo hanno convinto a continuare.
Bautista e Aruba vanno verso il quarto anno di fila insieme e il quinto complessivo considerando il 2019. La scintilla tra il pilota di Talavera de la Reina e la casa emiliana era scoppiata cinque anni fa quando Alvaro salì per la prima volta sulla Panigale V4.
Un inizio brillante con 11 vittorie di fila e poi il crollo che ha regalato il titolo di quella stagione a Jonathan Rea e la Kawasaki. Dopo quella stagione Alvaro scelse una nuova parentesi della sua carriera in Honda, prima di ritrovare Borgo Panigale nel 2022.
Due titoli mondiali e tanti record infranti insieme tra lo spagnolo e la casa costruttrice italiana. Un rapporto saldo e costruito nel tempo, nel quale la stima e la fiducia reciproca non sono mai venute meno.
Foti lo aveva detto; Bautista era la prima scelta, non esistevano piani B. Alvaro era convinto; il piano A era Ducati. Si attendevano di fatto solo le ufficialità, ma le basi per proseguire la relazione erano solide.
La sfida ora sarà tornare competitivi insieme. Il primo obiettivo è quello di ritrovare le sensazioni in sella che hanno permesso ad Alvaro di vincere i titoli 2022 e 2023, così da potersi riavvicinare ad un Toprak Razgatlıoğlu e una BMW al momento imprendibili. Così magari da regalarsi un ultimo mondiale prima del ritiro.
Bautista è carico e positivo per ciò che lo attende in futuro. Le ombre sul ritiro sono lontane. Lo spagnolo non è mai stato così in forma e in questi ultimi vuole divertirsi e continuare ad essere al top; con un’unica costante: farlo in rosso.
Bautista rinnova con Ducati per il 2025; le parole dei protagonisti
Il pilota #19 ha pronunciato tutta la sua gioia nel aver rinnovato con Ducati anche per la prossima stagione. Ducati lo ha accolta come una famiglia e Alvaro ha sempre percepito la squadra come più di un team.
«Mi sento molto bene, sia dal punto di vista fisico che mentale e sono certo di poter essere ancora molto competitivo. Inoltre si è creato un rapporto straordinario con tutti, dai ragazzi del team, al management, agli sponsor ed è per questo motivo che sono ulteriormente felice. Voglio ringraziare tutti per la fiducia che mi hanno trasmesso. Spero di poterli ripagare tornando a divertirci sempre in pista come abbiamo fatto negli ultimi round».
Anche Stefano Cecconi, Team Principal Aruba Racing – Ducati, ha dichiarato la sua felicità nel aver trovato l’accordo con il due volte campione del mondo.
“E’ davvero un piacere lavorare con lui, sia dal punto di vista personale che professionale e sono convinto che continuando ad impegnarci al massimo riusciremo insieme a superare le nuove sfide che i regolamenti ci stanno offrendo. Durante le ultime gare sono state trovate soluzioni che hanno permesso ad Alvaro di ritrovare le sensazioni che ad inizio anno erano un po’ mancate».
Infine Luigi Dall’Igna, direttore Generale di Ducati Corse, ha espresso le sue considerazioni sul rinnovo fortemente voluto. Aggiungendo un piccolo commento sulle sfide che li aspettano per il futuro.
«Nelle ultime stagioni ci ha regalato emozioni indescrivibili e il suo talento resta sicuramente indiscutibile. I nuovi regolamenti e il livello altissimo raggiunto dalla SBK renderanno il 2025 un anno impegnativo. Ora però sarà importante rimanere concentrati sulla stagione in corso. Faremo tutto il possibile per mettere Alvaro nella condizione di poter difendere il titolo iridato fino all’ultimo».