MotoSBK
Miguel Oliveira lascia la MotoGP: correrà in SBK con BMW nel 2026
Il portoghese fa il percorso inverso di Toprak Ratzgatlioglu: lascia Pramac e approda in BMW, dove affiancherà Danilo Petrucci

Un’altra sella del Mondiale SBK 2026 ha trovato il suo proprietario: Miguel Oliveira ha firmato con BMW. Il team bavarese ha così ultimato la propria line-up per la prossima stagione, stravolgendo completamente il proprio parco piloti. Il portoghese saluta la MotoGP dopo sette anni.
Miguel Oliveira correrà in SBK con BMW nel 2026
Completa rivoluzione in casa BMW in vista della stagione 2026 del WorldSBK. Il due volte iridato Toprak Razgatlıoglu lascerà a fine anno per approdare in MotoGP con il team Pramac Yamaha. Percorso inverso per Miguel Oliveira, che dopo una sfortunata stagione 2025 con il team di Paolo Campinoti, dirà addio alla MotoGP e approderà in SBK, proprio con BMW.

Miguel Oliveira in pista a Motegi con la Yamaha del team Pramac (© Pramac Yamaha)
Oliveira ha corso per sette anni nella classe regina del Motomondiale e ha colto cinque vittorie, tutte con KTM. Il suo 2025 è stato tormentato dagli infortuni, e non è mai riuscito a trovare le giuste sensazioni in sella alla M1. Il team bavarese ha da tempo annunciato anche l’ingaggio di Danilo Petrucci, mentre è ai saluti Michael van der Mark.
«Entrare a far parte della famiglia BMW è entusiasmante»
Il classe 1995 è pronto per una nuova sfida: «Entrare a far parte della famiglia BMW nel Mondiale Superbike è un passo entusiasmante nella mia carriera, vedo un potenziale enorme», ha commentato Oliveira.
«Sto entrando a far parte di un progetto non solo ambizioso e competitivo, ma che ha anche avuto un impatto significativo sia sul campionato che sull’industria motociclistica. Essere coinvolto in un nuovo team, lavorare al fianco di partner forti e abbracciare un nuovo format di campionato mi dà una grande motivazione. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo», ha concluso.

Miguel Oliveira e Sven Blusch, Direttore della sezione Motorrad Motorsport di BMW (© BMW Motorrad)