Seguici su

SBK

SBK | Australia, Gara 2: dominio per Nicolò Bulega, tripletta ultimata

Triplo successo per il favorito numero 1 al titolo, poi Bassani e Bautista. Peccato per Montella, scivolato mentre era agevolmente in seconda posizione.

Pubblicato

il

Nicolò Bulega, dominatore del weekend in Australia, vincitore anche in Gara 2
Nicolò Bulega, dominatore del weekend in Australia, vincitore anche in Gara 2 (© WorldSBK)

Il Mondiale SBK riaccende i motori ed è subito spettacolo a Phillip Island: benvenuti alla LIVE testuale di Gara 2 del Round di Australia. Una corsa che promette scintille fin dalla prima curva, dopo una sessione di qualifica dominata dalle Ducati e ricca di colpi di scena.

I temi della Superpole Race:

  • Nicolò Bulega certifica ancora di più le sue intenzioni per questo 2026: vittoria in scioltezza e mai in discussione per il pilota Ducati Aruba
  • Doppietta Bimota sul podio: dietro di lui, ecco le due moto italiane. Axel Bassani precede il compagno di squadra Alex Lowes, che batte in volata per appena 22 millesimi Yari Montella
  • Dopo la caduta in Gara 1, Alvaro Bautista completa la sua prima corsa per il team Barni. Lo fa con il 7° posto finale, davanti a Lorenzo Baldassarri e Iker Lecuona
  • E BMW? Il post Toprak continua a non ingranare moltissimo. Danilo Petrucci conclude la Superpole Race in decima posizione, mentre Miguel Oliveira, complice un problema sul finale, è solo 18°
  • Fattore pioggia? Sul finale di Superpole Race ha cominciato a piovere sul circuito di Phillip Island. Per Gara 2 è prevista qualche goccia, che potrebbe modificare le gerarchie viste fino a qui

Cosa aspettarsi da Gara 2?

Nicolò Bulega sembra essere partito con il piglio giusto, di colui pronto a prendersi il trono della World SBK. Una doppia vittoria in scioltezza, su uno dei suoi tracciati preferiti in assoluto. Non può che esser lui il favorito di questa corsa, al netto della variabile legata alle condizioni meteo.

Per il podio, grande lotta tra le Bimota, che sono partite particolarmente bene in questo 2026, e altri dei protagonisti visti fin qui nelle posizioni di vertice. Sam Lowes e Yari Montella e Lorenzo Baldassarri su tutti, ma occhio anche ad Alvaro Bautista e Iker Lecuona.


LIVE BLOG – Gara 2 SBK Australia, Phillip Island 2026

Segui la LIVE testuale. Premi F5 o aggiorna la pagina per leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).

BANDIERA A SCACCHI!!!
1° Nicolò Bulega
2° Axel Bassani

3° Alvaro Bautista

Dominio, l’ennesimo, del pilota Aruba. Conferma sul podio per Bassani e bel risultato per Bautista. A seguire, soddisfazione anche per Mackenzie e Locatelli, che chiudono la top 5. Lecuona alla fine cede il passo ad entrambe le BMW, con Petrucci che chiude 6° davanti ad Oliveira e proprio allo spagnolo. Top 10 ultimata da Lorenzo Baldassarri e Garrett Gerloff.

I risultati di Gara 2 in Australia

I risultati di Gara 2 in Australia (© WorldSBK)

GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, AL PROSSIMO ROUND DI SBK!

Giro 21/22 – Bulega infermabile
Inizia l’ultimo giro per una gara dominata. 15 i secondi di vantaggio sulla concorrenza e tripletta ormai in tasca.

Giro 20/22 – Petrucci per la gloria
In un weekend non entusiasmante, Danilo ha resistito alla rimonta del compagno di squadra ed è ingaggiato con Iker Lecuona. Battaglia valida per il 6° posto.

Giro 19/22 – Come non detto!
Purtroppo anche Alex Lowes, così come successo anche a suo fratello qualche giro fa, cade mentre era in una buonissima posizione.

Giro 18/22 – Mackenzie vs Lowes
L’unica battaglia di rilievo ormai è questa. I due si stanno contendendo il 4° posto, con il #22 che sembra intenzionato a passare da un momento all’altro

Giro 16/22 – Fuori Montella!
Che peccato! Out mentre occupava comodamente la seconda posizione, già conquistata in Gara 1. A questo punto Bassani scala 2°, con Bautista a completare il podio momentaneo.

Giro 12/22 – Fuori anche Xavi Vierge
Dopo un discreto risultato in Gara 1, il pilota Yamaha cade in curva 2 ed è costretto ad abbandonare la contesa a metà gara. Intanto è lotta aperta tra i piloti BMW per il 9° posto, con Petrucci che per il momento ha la meglio

Giro 10/22 – Podio sigillato?
Bulega continua nella sua marcia inesorabile, con oltre 5″ di vantaggio su Montella. Stesso distacco che quest’ultimo ha nei confronti di Bassani, che a sua volta ha quasi 7″ di vantaggio su Bautista. Il pilota spagnolo si è appena portato 4°, scavaalcando Alex Lowes

Giro 9/22 – Pacchetto “anonimo”
Lecuona, Petrucci e Oliveira occupano momentaneamente le posizioni dalla numero 8 alla numero 10. Da tutti e tre forse ci si aspettava leggermente di più alla vigilia del weekend, anche se il portoghese in realtà sta conducendo un’altra bellissima gara in rimonta.

Giro 7/22 – Cade Sam Lowes!
Scivolata per il pilota britannico, che abbandona la contesa nelle prime battute della corsa. Nel fratempo Bautista passa Mackenzie e adesso è 5°, Alex Lowes è già nel mirino.

Giro 6/22 – Bautista tenta la risalita
Sorpassa Locatelli per il 7° posto e mette nel mirino Mackenzie, riuscirà ad arrivare nelle posizioni di vertice?

Giro 4/22 – Si lotta per il podio
A suon di giri veloci, il #11 è già scappato, con Yari Montella che a sua volta ha un buon margine sugli inseguitori. Battaglia tra Sam Lowes e Axel Bassani per il 3° gradino del podio. Da segnalare il buon 7° posto momentaneo di Andrea Locatelli.

Giro 2/22 – Bulega scappa, Montella insegue
Il pilota Aruba sembra già involato verso la prima tripletta stagionale. Intanto, alle sue spalle, Montella sale 2°, davanti a Bassani, mentre Alex Lowes scivola 5°, alle spalle anche del fratello Sam.

06:00 – VIA!!
Nicolò Bulega scatta bene dalla prima casella e rimane davanti. A seguire, la Bimota di Alex Lowes e Yari Montella, con Axel Bassani che scivola 4°. Caduta purtroppo per Mattia Rato nel corso del 1° giro.

05:55 – Ci siamo!
Solo 5 minuti al via di Gara 2 di SBK in Australia, che seguiremo LIVE. La direzione gara ha appena dichiarato la “wet race” per via della pioggia che ha cominciato a cadere dalla fine della Superpole Race.

IN ATTESA DEL VIA
Buongiorno e benvenuti alla LIVE di Gara 2 da Phillip Island!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *