SBK
WorldWCR | Maria Herrera domina Gara 1 al Balaton Park, Neila accorcia le distanze in Gara 2
Al debutto del Campionato del Mondo Femminile FIM sul Balaton Park Circuit, Maria Herrera e Beatriz Neila si dividono le vittorie in un weekend ricco di colpi di scena e battaglie spettacolari.

Il WorldWCR ha vissuto un weekend storico sul nuovissimo Balaton Park Circuit, che per la prima volta ha ospitato il Campionato del Mondo Femminile FIM 2025. Le due gare del Round d’Ungheria hanno offerto spettacolo ed emozioni: Maria Herrera ha consolidato la sua leadership grazie a una vittoria magistrale in Gara 1, mentre Beatriz Neila ha risposto in Gara 2 accorciando le distanze in classifica. In evidenza anche Chloe Jones, autrice del suo miglior risultato stagionale.
Herrera vince e consolida la leadership
Sul nuovissimo Balaton Park Circuit, in Ungheria, Maria Herrera si è confermata protagonista assoluta del WorldWCR conquistando la quarta vittoria stagionale nella prima gara del weekend. La spagnola, leader del campionato, ha così allungato in classifica grazie a una prestazione impeccabile che le permette di precedere Chloe Jones, al suo miglior risultato stagionale, e Beatriz Neila, partita dalla pole.

Il WorldWCR in azione al Balaton Park (© WSBK)
Neila risponde e vince Gara 2
In Gara 2, lo scenario si è ribaltato: Beatriz Neila scattata bene e dopo una lotta serrata con Herrera e Jones è riescita a prendersi la terza vittoria stagionale, riducendo il distacco dalla leader in classifica generale. All’ultimo giro, Neila ha superato Herrera e ha conquistato il gradino più alto del podio, portandosi a nove punti di distanza. Secondo podio consecutivo per Chloe Jones, che conferma il suo ottimo stato di forma.
Duello serrato per la quarta posizione
Alle spalle del trio di testa, grande battaglia tra Roberta Ponziani e Sara Sanchez. Ponziani è riuscita a prevalere a due giri dalla fine, conquistando il quarto posto davanti alla spagnola. Sesta posizione per Pakita Ruiz, che è rimasta comunque nelle posizioni di vertice della top ten.
Cadute e sfortuna: Ongaro out
Il weekend ungherese è stato segnato anche dagli incidenti: Ornella Ongaro è caduta nel primo giro di Gara 2, in curva 11, riportando la frattura dell’omero destro e venendo dichiarata unfit per il resto del round. Caduta anche per Tayla Relph a tre giri dalla conclusione di Gara 2, fortunatamente senza gravi conseguenze.
La classifica dopo il Round del Balaton Park 2025
1. Maria Herrera (Klint Forward Racing Team) 172 punti
2. Beatriz Neila (Ampito Crescent Yamaha) 163
3. Roberta Ponziani (Klint Forward Racing Team) 112
4. Sara Sanchez (Terra & Vita GRT Yamaha WorldWCR Team) 111
5. Chloe Jones (GR Motosport) 93
6. Pakita Ruiz (PR46+1 Racing Team) 70