SBK
Round Jerez, Bulega e Razgatlioglu gli ultimi vincitori della stagione
La WSBK si chiude con il Round di Jerez. Bulega trionfa nella gara corta, mentre Toprak si impone in Gara 2 e chiude l’anno da numero uno.
A Jerez Nicolò Bulega e Toprak si spartiscono le ultime due vittore del 2024. Il turco ha chiuso con diciotto vittorie la stagione e con il secondo titolo vinto dopo Gara 1. Si chiude una stagione storico per la WSBK con 8 vincitori diversi.
Round Jerez, La Superpole Race
La gara corta della domenica ha avuto due protagonisti nella fase inziale; Bulega e il freschissimo Campione del Mondo 2024, Toprak. Il turco attacca il #11 subito e si porta i testa. A metà gara per il pilota di Aruba si riporta sotto firmando il giro veloce e torna al comando. Da lì Razgatlioglu non riuscirà più ad attaccarlo e l’italiano si è involato verso la seconda vittoria del weekend.
Dietro a loro finisce terzo A. Lowes, davanti a Petrucci, Locatelli, Van der Mark, Iannone, Gerloff e Bautista che chiude solo nono in un fine settimana particolarmente difficile per lui.
Round Jerez, Gara 2
Parte benissimo Bulega che viene seguito da Toprak e Locatelli. Stavolta il turco attacca subito e decide di guidare la corsa. Per il terzo posto invece la lotta tra il pilota #55 Yamaha, A. Lowes, Van der Mark e Iannone si fa intensa. L’inglese della Kawasaki attacca Locatelli che va largo e perde posizioni.
La battaglia per la vittoria si riduce ai due protagonisti della mattina. Bulega attacca più volte Toprak ma senza successo. In Gara 2 il turco sembra imbattibile e ottiene così il suo ultimo successo della stagione che corrisponde anche al primo per BMW a Jerez.
Bautista continua a mostrarsi in difficoltò e infatti a metà gara cade. Iannone si porta al quarto posto, mentre dietro di lui si accende la lotta tra A. Lowes, Petrucci e Gerloff.
Alla fine al terzo posto conclude Van der Mark, chiudendo la stagione della Casa tedesca con un doppio podio.