Seguici su

MotoGP

GP Jerez: Alex Marquez davanti nelle pre qualifiche, poi Bagnaia, Morbidelli e M. Marquez

Alex Marquez ha chiuso le pre qualifiche di Jerez davanti a tutti. Seguono a ruota Bagnaia, Morbidelli e M. Marquez, male le Aprilia.

Pubblicato

il

Alex Marquez, leader nelle pre qualifiche di Jerez
Alex Marquez, leader nelle pre qualifiche di Jerez (© MotoGP)

Le pre qualifiche del GP di Jerez de la Frontera si sono chiuse con la prima posizione di Alex Marquez. Il pilota del team Gresini ha stampato sul finale un 1’35″991 che gli ha permesso di precedere Francesco Bagnaia. Nelle prime 5 posizioni, oltre a Franco Morbidelli e Marc Marquez, da segnalare la presenza della Yamaha di Fabio Quartararo. Nessuna Aprilia tra i qualificati di diritto al Q2.

Alex Marquez cade, ma poi si prende il venerdì

La sessione non era cominciata molto bene per lo spagnolo. Dopo meno di 10 minuti dall’inizio delle pre qualifiche, Alex Marquez era caduto alla curva 5, provocando anche una bandiera rossa a causa del danneggiamento agli air fence. Il suo ritorno in pista è avvenuto nell’ultima parte del turno, giusto in tempo per provare qualche giro veloce e mettersi davanti a tutti. Lo spagnolo, tra l’altro, era scivolato anche in mattinata, in curva 1.

Anche per Fabio Quartararo c’è stata una caduta. La sua è avvenuta a meno di 15 minuti dalla fine, mentre stava provando il suo primo attacco al tempo. Ultimo quarto d’ora caratterizzato da diverse altre scivolate che hanno un po’ condizionato i minuti finali della sessione. Detto dei primi 5, gli altri piloti che hanno ottenuto l’accesso diretto al Q2 sono: Fermin Aldeguer, Johann Zarco, Pedro Acosta, Fabio Di Giannantonio e Joan Mir.

Situazione più equilibrata del solito?

Al di là dei tempi fatti registrare sul giro secco, molti piloti sono sembrati piuttosto confidenti quando si è trattato di provare il passo gara. Molto bene la Yamaha di Fabio Quartararo, sia al mattino che al pomeriggio, con giri costanti tra l’1’36” alto e l’1’37” basso. Situazione simile per altri piloti, come il solito Marc Marquez e le KTM ufficiali di Pedro Acosta e Brad Binder. Buoni segnali anche dalla Honda di Johann Zarco, sempre più leader della casa di Tokyo.

Qualche difficoltà in più per Francesco Bagnaia. Il pilota torinese ha fatto segnare dei tempi piuttosto altalenanti, con un unico picco positivo in 1’37″0 in mezzo a giri un po’ più lenti. Non benissimo anche Fabio Di Giannantonio, che ha faticato parecchio a trovare il giusto feeling sulla sua Ducati. Ancora fatica anche per l’Aprilia ufficiale di Marco Bezzecchi, che non è nemmeno riuscito ad ottenere un piazzamento tra i primi 10.

La classifica delle pre qualifiche a Jerez de la Frontera

La classifica delle pre qualifiche

La classifica delle pre qualifiche (© Mototiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *