MotoGP
MotoGP, l’anteprima del Round di Misano: i padroni di casa inseguono Marc Marquez
Il Mondiale torna in Riviera: Marc è sempre l’uomo da battere, anche se la festa iridata dovrà aspettare. Pecco cerca riscatto dopo Barcellona

La MotoGP fa tappa in Riviera per il Round di Misano. Marc Marquez non avrà il primo match point iridato, ma rimane il grande favorito per la vittoria. Occhio però ai tanti piloti di casa, vogliosi di stupire davanti al proprio pubblico. Di seguito, l’anteprima del weekend di Misano di MotoGP 2025.
MotoGP, l’anteprima del Round di Misano 2025
Marc Marquez, niente match point a Misano
La vittoria di Alex Marquez a Barcellona ha tolto a Marc la possibilità di giocarsi il primo match point mondiale a Misano. Il gap tra i due fratelli in vetta alla classifica rimane comunque abissale: l’otto volte iridato ha 182 punti di vantaggio. Il nono titolo non arriverà in Romagna, ma è ormai solo una questione di tempo.
In ogni caso, la storia di questa stagione insegna che Marc Marquez non abbasserà la guardia, e come sempre scenderà in pista per vincere. Il #93 di Ducati è il favorito, ma dovrà fare i conti con l’agguerrita concorrenza dei tanti piloti e team di casa.

Marc e Alex Marquez in festa dopo il GP di Barcellona (© Red Bull Content Pool)
Gara di casa per tanti piloti e team
Il suo compagno di team Pecco Bagnaia viene da un periodo estremamente negativo, culminato nel complicatissimo weekend catalano. Il round di Misano, dove ha vinto due volte in MotoGP, è l’occasione ideale per rialzarsi. Il #63 però non vuole dare false speranze: «Vado a Misano senza aspettative, arriviamo cauti e vediamo cosa possiamo fare», ha commentato dopo la gara di ieri.
Enea Bastianini vuole dar seguito all’ottimo momento di forma, confermato dal podio conquistato in Catalogna. Il pilota Tech 3-KTM è l’ultimo ad aver trionfato in Riviera: l’anno scorso, quando ancora vestiva il Rosso, conquistò la vittoria #100 di Ducati in MotoGP.
Marco Bezzecchi è caduto nella gara di domenica, ma ha disputato fin qui un’ottimo campionato: il pilota di Aprilia sarà determinato a tornare protagonista a Misano. Gara di casa anche per il team VR46 e i suoi piloti Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, che sognano la prima vittoria in stagione.
Infine, è di casa a Misano anche il team Gresini. Alex Marquez, galvanizzato dal grande weekend disputato a Barcellona, sarà probabilmente il principale antagonista del fratello Marc.
Gli orari del GP di Misano
Venerdì 12 settembre
- Prove libere 1: 10:45-11:30
- Pre-qualifiche: 15:00-16:00
Sabato 13 settembre
- Prove libere 2: 10:10-10:40
- Qualifiche: 10:50-11:30
- Gara Sprint: ore 15:00
Domenica 14 settembre
- Warm up: 09:40-09:50
- Gara: ore 14:00