MotoGP
Anteprima test di Sepang 2026: inizia la caccia a Ducati
Come hanno lavorato i team durante l’inverno? Le voci di mercato influiranno? Da domani il via ai test ufficiali di Sepang 2026.
Si comincia! Dal 3 al 5 febbraio i piloti della MotoGP scenderanno in pista a Sepang per i primi test ufficiali del 2026. Una stagione di transizione, verso i nuovi regolamenti del 2027, ma che potrebbe nascondere parecchie insidie. Ducati, in quanto detentrice di tutto, sarà nuovamente la squadra da battere, ma sarà curioso vedere se e quanto i competitor si sono avvicinati. Il tutto mentre il mercato sembra già entrato nel vivo.
L’anteprima dei test di Sepang 2026
Rincorsa al vertice
Vittoria titolo costruttori, tripletta nel campionato per team, vittoria del titolo piloti con Marc Marquez. Così si presenterà la Ducati alla stagione 2026 di MotoGP. I favoriti non possono che essere loro, sarà interessante vedere come hanno lavorato durante l’inverno per provare a consolidare il loro dominio. Nonostante infatti gli sforzi siano già in gran parte orientati anche al 2027, non bisogna abbassare la guardia.
Aprilia punterà ancora su Marco Bezzecchi, per provare a dare continuità alla grande crescita del 2025. Il “matrimonio” tra Bez e Noale, celebrato proprio oggi, suona come una forte dichiarazione di intenti: le idee sono già chiarissime. KTM potrà contare (per ora) su Pedro Acosta. Il focus sul motorsport, nonostante la crisi, è evidente, l’azienda austriaca non intende mollare e anzi, già nei test shakedown ha portato in pista un primo prototipo della nuova 850cc, proprio la moto del 2027.

Il “matrimonio” tra Bezzecchi e la RS-GP (© Aprilia)
Honda ha dovuto limitare molto il suo lavoro rispetto allo scorso inverno, dato il salto nella classifica delle concessioni. La casa di Tokyo però ha imboccato da tempo la strada giusta, il 2026 potrà essere un ulteriore passo verso il vertice. In casa Yamaha ci saranno da sciogliere i dubbi sul motore V4, una scelta fatta per allinearsi rispetto ai competitor e ampliare i margini di sviluppo. Sarà la mossa vincente?
Doppia assenza per infortunio
I primi test stagionali avranno due assenti di lusso. Il primo è Fermin Aldeguer, rookie of the year del 2025 e già vincitore di un GP a Mandalika. Il pilota Gresini si è gravemente infortunato al femore durante un allenamento sul circuito di Aspar. Sentendo le sue recenti dichiarazioni, probabilmente non sarà al via neanche a Mandalika. L’obiettivo primario è essere in forma per il Brasile.

Jorge Martin e Marco Bezzecchi a Valencia (© Aprilia)
Diversa è invece la situazione di Jorge Martin. Lo spagnolo dell’Aprilia, al termine di un 2025 travagliato, si è dovuto recentemente operare nuovamente. Per questo motivo non sarà presente ai primi test del 2026, ma ad oggi non sembra essere in dubbio per il primo appuntamento della stagione a Mandalika. Jorge ha bisogno di ritrovare la continuità perduta.
E il mercato?
Una variabile impazzita che ha squarciato la calma del paddock. Durante i test shakedown si sono susseguite voci di vario genere su possibili movimenti in ottica 2027. Quartararo-Honda, Martin-Yamaha, il rinnovo del Bez, i dubbi su Bagnaia. Voci ancora non confermate, che hanno accolto anzi qualche smentita da alcuni dei diretti interessati. Pavesio per esempio ha già affermato che farà di tutto per tenere Quartararo in Yamaha.

Fabio Quartararo in azione nel giorno 3 dei test shakedown a Sepang (© MotoGP)
Dalle voci dei protagonisti uscirà qualche indicazione in più in questo senso? Magari alcuni dei personaggi coinvolti sarà un po’ più sbottonato. Una tensione generale che i team dovranno essere bravi a gestire, per evitare che i loro piloti possano avere la testa altrove.
Come seguirli?
I test di Sepang 2026 si svolgeranno da domani a giovedì, stessa durata rispetto agli shakedown appena conclusi. Anche gli orari saranno gli stessi, ovvero dalle 3 di notte alle 11 di mattina italiane. Il sito della MotoGP rafforzerà leggermente la sua sezione aggiornamenti con l’utilizzo del TimingPass e un aggiornamento a metà giornata per ognuna delle tre sessioni.
Noi di 1000cuorimotori.it, esattamente come fatto per i shakedown, vi terremo aggiornati sull’azione in pista minuto per minuto.