MotoGP
Le parole di Bagnaia dopo il successo di Austin: «Vincere di nuovo è fantastico»
Francesco Bagnaia ha parlato così della sua vittoria ad Austin e delle prospettive per il GP del Qatar. La vetta del mondiale è vicina.

Un Francesco Bagnaia raggiante, quello che si è presentato dopo la vittoria di Austin ai microfoni di Sky Sport Italia. Il pilota torinese è riuscito a vincere approfittando dell’errore del compagno di squadra, riavvicinandosi molto alla vetta della classifica. Ecco come ha raccontato la gara che si è appena svolta.
Bagnaia dopo la vittoria ad Austin: «Mi aspetto miglioramenti in Qatar»
Il #63 ha dominato per tutta la seconda metà di gara. Bagnaia ha così commentato il suo approccio alla corsa: «La fortuna è che, sapendo di non avere ancora il feeling, sapevo di dover aspettare. Questo weekend è partito meglio degli altri, anche se Marc pure oggi era più forte. L’inizio è stato critico, i cordoli erano scivolosissimi, per fortuna io li avevo tastati nel warm up. Essere riusciti a vincere di nuovo è fantastico».
Il pilota Ducati ha però ammesso di non essere ancora al 100% del suo potenziale. Dal suo punto di vista, a Doha dovrebbe arrivare un ulteriore step, nonostante il weekend solido appena concluso: «Per me manca ancora un pezzo. Però abbiamo lavorato bene nonostante fosse una pista un po’ ostica. Avevo detto che saremmo arrivati, tenteremo di fare un altro passo in avanti in Qatar».
Le difficoltà della pista e la confusione iniziale
Austin, come da pronostico, si è rivelata essere una pista molto ostica. Il tracciato ha messo a dura prova tutti, compreso lo stesso Bagnaia: «Oggi il front lock era incredibile. La differenza su Alex l’ho fatta in frenata e in ingresso, dove riuscivo a gestire molto bene. Io ho avuto grosse vibrazioni, soprattutto a destra, ma sono riuscito a gestire molto bene proprio grazie alle frenate». Proprio su questo particolare ha lavorato molto per tutto il weekend: «Qui ci sono staccate estreme, ci siamo concentrati principalmente su quelle. Dopo di conseguenza è venuto il resto».
Il vincitore del GP di Austin ha poi commentato anche l’inizio caotico: «Ho fatto il giro di uscita con moto e gomme da asciutto, ma arrivato in griglia ho preferito mettere le rain. Ero indeciso se rientrare o no, appena ho visto partire Marc sono andato anche io. Sono stato contento che abbiano rimandato la partenza».