Seguici su

MotoGP

Bulega a Portimao al posto di Marc Marquez? La situazione

Nicolò Bulega potrebbe essere il prescelto per sostituire Marc Marquez a Portimao. Questo weekend si giocherà il titolo SBK a Jerez.

Pubblicato

il

Nicolò Bulega potrebbe sostituire Marc Marquez
Nicolò Bulega potrebbe sostituire Marc Marquez (© Ducati)

L’infortunio di Marc Marquez si è rivelato più grave del previsto. L’intervento chirurgico a cui si è sottoposto allungherà i suoi tempi di recupero. Motivo per cui Ducati si sarebbe già tutelata chiamando in causa Nicolò Bulega per Portimao. Il pilota del team Ducati Aruba SBK potrebbe essere il nome scelto da Borgo Panigale per sostituire lo spagnolo nel GP portoghese che si terrà a novembre.

Le parole di Davide Tardozzi

Sulla nuova situazione di Marc Marquez si era già espresso Angel Charte. Il medico aveva già fatto intendere che per Marc Marquez sarebbe stato molto complicato rientrare per il GP di Portimao. A sbaragliare ogni dubbio ci ha pensato Davide Tardozzi, che dall’Australia è stato molto più netto: «Vorremmo che fosse a Valencia, nell’ultima gara dell’anno, ma deve superare un controllo medico prima di capire se c’è una possibilità. Se alla fine non potrà esserci, va bene lo stesso».

Nicolò Bulega, vincitore della Superpole Race ad Aragon

Nicolò Bulega (© World SBK)

Con queste parole, il Team Manager di Ducati ha fatto capire che ormai il Portogallo non è più un’opzione valida per Marc. È anzi molto probabile che la stagione del campione del mondo sia già conclusa, soprattutto visto il risultato già acquisito. Intanto, anche se non è ancora stato confermato ufficialmente, Michele Pirro sostituirà Marquez anche nel GP di Sepang che si svolgerà la prossima settimana.

Bulega a Portimao? Prima deve pensare ad Jerez

A domanda diretta sul nome di Nicolò Bulega, Davide Tardozzi ha tagliato abbastanza corto. Ha spiegato che la possibilità è concreta, ma allo stesso tempo ha sottolineato che il pilota in questo momento deve essere concentrato sul suo obiettivo in SBK. Nicolò infatti in questo momento è impegnato nell’ultimo Round di Jerez, con ancora la possibilità di ribaltare le sorti per il titolo mondiale.

Il distacco da Toprak è di 39 punti, gli servirà un weekend perfetto per tentare la clamorosa rimonta. È giusto che in questo momento Ducati lo lasci tranquillo, per poi valutare la questione in un secondo momento. Per Bulega si tratterebbe dell’esordio assoluto in MotoGP, lui che nel 2016 arrivò nel motomondiale come possibile stella del futuro di questo sport.

bulega sbk estoril

Nicolò Bulega all’Estoril (© Ducati Media House)

Il suo cammino si è poi rivelato più tortuoso del previsto, ma pian piano si sta avvicinando sempre di più ai massimo livelli. Da parte di Ducati sarebbe l’ennesimo riconoscimento nei suoi confronti, dopo l’affido del ruolo di tester MotoGP a partire dalla prossima stagione. Un ruolo in cui la sua conoscenza degli pneumatici Pirelli sarà fondamentale per lo sviluppo della nuova moto.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *