MotoGP
Cervera in cima al mondo: la festa dei fratelli Marquez
I fratelli Marquez hanno partecipato ad un evento bellissimo nella loro Cervera. Prima la fase istituzionale, con l’accoglienza del Sindaco presso il Municipio, poi grande festa per le strade insieme ai loro tifosi.
Nella giornata odierna, tra le strade della loro Cervera, Marc Marquez e Alex Marquez hanno festeggiato il grande successo ottenuto in questo 2025. Per la prima volta nella storia del motomondiale, due fratelli hanno fatto primo e secondo nel mondiale piloti. Un comune di poco più di 9.000 abitanti domina la MotoGP grazie ai suoi due campioni.
I Marquez eroi di Cervera
Un’accoglienza incredibile, quella che è stata riservata a Marc ed Alex nella loro città Natale. Già prima che iniziasse il ricevimento ufficiale, le strade della città erano addobbate, in preparazione del grande arrivo. I balconi delle case di Cervera si sono riempiti di cimeli in onore dell’arrivo dei due grandi campioni del motomondiale.
Marc e Alex Marquez in azione durante il GP d’Argentina 2025 (© Ducati)
Alla fine dei ricevimento, lo show è proseguito per le strade. oltre 200 motociclette, guidate da Alex, hanno percorso le vie solitamente percorse durante il “Correfoc”, una tipica festa che si svolge in notturna nella Catalogna a marzo. Al termine del giro, lo stesso Alex ha regalato un po’ di spettacolo con la sua moto, con Marc che non ha potuto partecipare a causa del suo infortunio. La bellissima giornata si è conclusa su un palco allestito per l’occasione.
Il ricevimento
«Oggi ci consideriamo la capitale mondiale dello sport». Così ha esordito il sindaco di Cervera Jan Pomés nel ricevimento dedicato ai fratelli Marquez. L’evento si è svolto presso il Municipio del paese e ha visto come ospite anche la Ministra dell’Istruzione, della Formazione Professionale e dello Sport, Pilar Alegría. Nel suo intervento ha sottolineato la prova di resilienza messa in pista da Marc, dopo anni molto difficili e ha spronato Alex a proseguire su questa strada per provare ad avvicinarlo.
Persone da tutto il mondo si sono recate in città per stare vicino ai loro idoli. Proprio ai tifosi si è riferito Marc, parlando degli anni bui legati alle conseguenze del bruttissimo infortunio al braccio: «Voglio sottolineare che durante questi quattro anni trascorsi al buio, mi avete sostenuto, e oggi possiamo festeggiare tutti insieme».
Le parole dei piloti: «Speriamo di ripeterci»
Al termine dell’evento istituzionale, Marc e Alex si sono prestati ai media per qualche dichiarazione. A chi ha chiesto loro se sarà possibile ripetere l’incredibile doppietta del 2025, hanno risposto così: «È stato un anno storico, lo abbiamo apprezzato immensamente, ed è improbabile che si ripeta, anche se ci proveremo l’anno prossimo. Lo abbiamo dato per scontato fin dal primo podio condiviso in Thailandia, ma è irreale, non era mai successo prima».
Non sono mancati i complimenti reciproci. Alex ha affermato di aver sempre avuto il fratello maggiore come punto di riferimento per crescere. Secondo lui Marc ora è inarrestabile: «Marc non ha limiti, raggiungerà qualsiasi obiettivo si prefigge, perché vincere tutto non fa che renderlo più affamato. Vincerà finché vorrà».
Marc Marquez e Alex Marquez sul podio del GP della Thailandia 2025 (© Profilo X Marc Marquez)
Marc, dal canto suo, si è detto felice del bel legame rimasto intatto nonostante la rivalità («al contrario: ci ha avvicinati più che mai»). L’infortunio lo ha limitato molto in pista, ma gli ha restituito una forza mentale incredibile: «Forse ho perso tre anni di carriera professionale, ma ne ho guadagnati sei di vita personale, di maturità e con la stessa passione».
Per il futuro, è convinto che Alex sarà molto pericoloso: «È l’unico che è riuscito a stare al comando in campionato oltre a me, è capace di tutto. È stato campione Moto3, campione Moto2, e ora festeggiamo un campione e un secondo classificato solo perché non possono esserci due campioni».
