Seguici su

MotoGP

Cosa aspettarsi dal 2025? Ducati: Dream Team e 2 moto in meno

Il team ufficiale Ducati è pronto a riprendersi il titolo nel 2025. Aprilia e Martin gli avversari più temibili.

Pubblicato

il

Bagnaia condividerà il box Ducati con Marquez nel 2025
Bagnaia condividerà il box Ducati con Marquez nel 2025 (© Ducati)

I tantissimi movimenti che ci sono stati nel mercato piloti della MotoGP, in vista del 2025, sono stati possibile principalmente grazie alla grossa scelta fatta da Ducati: quella di mettere nel team ufficiale Marc Marquez. L’effetto a catena successivo ha portato alla perdita di diversi piloti e del team Pramac, che non è stato rimpiazzato. La casa di Borgo Panigale sarà dominante anche in questa stagione?

Ducati: coppia spaziale nel 2025

Ducati avrà a disposizione nel team ufficiale la coppia di piloti nettamente più forte del lotto. Il duo Francesco Bagnaia e Marc Marquez potrebbe diventare una delle coppie più competitive della storia della MotoGP, se le premesse verranno rispettate. L’8 volte campione del mondo è passato in un paio d’anni dall’essere quasi disperso in Honda ad essersi guadagnato la sella più prestigiosa del circus.

Marc Marquez, l'uomo che decise di interrompere il binomio Lorenzo-Ducati

Marc Marquez in rosso (© Ducati)

A Bagnaia toccherà il compito di dimostrarsi all’altezza della situazione in quello che sarà un confronto generazionale: il dominatore della scorsa, contro il più vincente di quella odierna. L’incertezza sull’esito finale è molta, così come la voglia di vederli fronteggiarsi in pista. Sicuramente questo sarà il tema più importante della stagione 2025.

Chance per Di Giannantonio! In Gresini arriva Aldeguer

La riduzione da 8 a 6 moto prevista per la prossima stagione fa sì che ci sarà solamente un’altra GP25 in pista, oltre a quelle del team ufficiale. In mancanza di Pramac, la scelta di Ducati è caduta sul team Pertamina VR46, nello specifico su Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano, che avrà Franco Morbidelli come compagno di squadra, avrà tra le mani una moto molto competitiva, con cui potrà togliersi grosse soddisfazioni.

Fabio DI Giannantonio ha firmato un biennale con Ducati

Fabio DI Giannantonio (©VR46 Racing Team)

Per quanto riguarda invece il team Gresini, il posto lasciato libero da Marc Marquez è stato preso da Fermin Aldeguer. Il rookie spagnolo promette molto bene, infatti la casa di Borgo Panigale lo aveva ufficializzato per questa stagione quasi 1 anno fa. Al suo fianco ci sarà il confermato Alex Marquez, che dovrà riscattare un 2024 senza particolari acuti.

Ducati favorita per il titolo, Gresini ridimensionata?

Con Bagnaia, Marquez e un vantaggio tecnico considerevole sui rivali, Ducati si candida al ruolo di lepre anche per il 2025. La perdita di pezzi importanti come Martin e Pramac, difficilmente avrà effetti troppo negativi già in vista di questa stagione. Potrebbe magari cominciare ad essere un problema a partire dal 2026, se non addirittura dalla stagione successiva, quando cambieranno i regolamenti.

Forse non si arriverà ai livelli del 2024, stagione in cui la casa di Borgo Panigale ha vinto 19 gare lunghe su 20, ma l’impressione è che anche in questa stagione se ne perderanno poche. La più grande insidia è quella rappresentata dalla coppia Martin-Aprilia, con KTM che invece è ancora una grossa incognita a causa dei problemi extra pista.

Per quanto riguarda i team clienti, Fabio Di Giannantonio avrà l’occasione, e la responsabilità, di avere tra le mani la stessa moto di Bagnaia e Marquez. Morbidelli, invece, così come i due piloti del team Gresini, avrà a disposizione una GP24, moto che conosce già molto bene, avendola guidata lo scorso anno.

A proposito di Gresini, proprio il team di Nadia Padovani parte dai blocchi come ultimo team del panorama Ducati, vista l’assenza di una moto ufficiale. La squadra con cui Marc Marquez l’anno scorso riuscì a togliersi diverse soddisfazioni, dovrà rimboccarsi le maniche per ritagliarsi uno spazio anche nel 2025.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *