MotoGP
Depositato il nuovo logo MotoGP, domani sarà svelato ufficialmente nel gala di Barcellona
Depositato all’EUIPO il nuovo logo della MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE, che verrà ufficialmente svelato domani nel gala di premiazione a Barcellona
Dorna Sports ha depositato il nuovo logo della MotoGP. Sarà ufficialmente svelato domani, nel gala di chiusura di stagione di Barcellona, ma nell’era di internet è relativamente semplice arrivare alle anticipazioni.
Il nuovo logo segna il nuovo corso della MotoGP, guidato innanzitutto da Dan Rossomondo, Chief Commercial Officer di Dorna dall’aprile 2023, che si appresta a diventare di proprietà di Liberty Media.
Depositato il nuovo logo MotoGP
Sul sito della EUIPO, l’European Union Intellectual Property Office, sono stati depositati ieri, 15 novembre 2024, per conto di Dorna Sports, i nuovi loghi di MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE. I nuovi loghi sono minimalisti, come da moda grafica degli ultimi anni, senza tridimensionalità e sfumature.
Per il momento è stato depositato solo il logo in bianco e nero. È possibile che domani ne venga presentata una versione colorata, come successe per la Formula 1 nel 2017. Sparisce ogni traccia della bandiera con gli scacchi arrotondati, che dà anche la forma ai tasselli che compongono il trofeo del campione MotoGP, introdotto nel 2007, che si alza con uno ‘scacco’ lucido o opaco anno dopo anno, con sopra il nome del vincitore del campionato.
Oltre ai tre loghi di cui sopra, è stata depositata anche una singolare abbreviazione ‘MGP’. Dai nuovi loghi si vede anche quello che, con ogni probabilità, potrebbe essere il nuovo font che caratterizzerà la veste grafica della MotoGP. La prima impressione è che si strizzi l’occhio alla visual identity della Formula 1. Non è identico, anzi, le differenze sono marcate, come ad esempio la ‘M’ totalmente differente. Ma qualche “vibes” c’è.
Il logo “alternativo”
La nuova veste grafica della MotoGP è stata ideata dall’agenzia di design Pentagram, che ha curato i redesign tra gli altri dei loghi di Prime Video, Warner Bros. e Mastercard.
In realtà, qualche giorno fa, è stato depositato anche un altro logo, più standard e secco nelle linee. Con ogni probabilità non sarà quello utilizzato. Perchè questa certezza? È un’intuizione derivata dal fatto che, su questo concept, non sono stati depositati anche i loghi delle altre serie del motomondiale.
Per scoprire la verità non resta che attendere la presentazione ufficiale. Domani sera verrà ufficialmente rivelato il logo durante le premiazioni dei campionati che si terrà al Museo Nazionale d’Arte della Catalogna (MNAC) ubicato sul Montjuïc, nella capitale catalana.