Seguici su

MotoGP

Oggi a Imola il dottorcosta presenterà il suo libro “La Profezia – Magic Marquez”

Il Dottorcosta presenta “La Profezia – Magic Marquez”: il nuovo libro dedicato a Marc Marquez e al suo mondiale dopo il calvario degli infortuni. Appuntamento 15 dicembre alle 20 all’Auditorium SACMI di Imola.

Pubblicato

il

Marc Marquez con il dottorcosta (© IG @dottorcosta_official)
Marc Marquez con il dottorcosta (© IG @dottorcosta_official)

‘La Profezia – Magic Marquez’ è il nuovo libro del dottor Claudio Marcello Costa, il celebre dottorcosta (tutto minuscolo e tutto attaccato, come precisa sempre). Verrà presentato oggi, 15 dicembre 2025, alle ore 20:00 all’Auditorium SACMI di Imola, con ingresso libero.

Il volume, edito da Edizioni del Girasole, segna il ritorno in libreria del fondatore della Clinica Mobile a oltre dieci anni dalla pubblicazione di ‘Magic Marquez’ e dopo cinque dalla sua precedente fatica letteraria, ‘Genio ed epidemia. La storia del dottor Semmelweis, il Salvatore delle Madri’.

Un libro dedicato all’impresa di Marquez, ma non solo

Al centro di La Profezia – Magic Marquez’ c’è, naturalmente, il campione del mondo 2025 Marc Marquez, ma il nuovo lavoro del dottorcosta va oltre il racconto sportivo. Il volume nasce come riflessione su un percorso umano fatto di cadute, guarigioni e resilienza.

«Un pilota come Marc Márquez un libro se lo merita, se lo merita tutto, non tanto per le imprese sportive, per la sua guida fantastica, ma per il fatto che ha scalato un calvario», spiega Costa nel video di presentazione uscito sui suoi canali social. «Quattro interventi chirurgici, TAC, risonanze, riabilitazione di corpo e di anima, ferite che continuavano a sanguinare».

«Poi ha fatto il miracolo. Le ferite hanno smesso di sanguinare e ha vinto il nono titolo. Quindi Marquez il libro se lo merita tutto».

La copertina del libro del dottorcosta "La Profezia - Magic Marquez"

La copertina del libro del dottorcosta “La Profezia – Magic Marquez”

Il ricordo del 2013 nel dialogo con Marc Marquez

Nel video che accompagna l’uscita del libro, è racchiuso un’estratto nel quale il dottorcosta e Marc Marquez tornano su un episodio del 2013, al primo anno dello spagnolo in MotoGP. Un ricordo condiviso, che parla di un’altra profezia.

«Stai tranquillo che alla fine dell’anno sarai campione del mondo», racconta il dottorcosta. La risposta fu immediata: «Sei matto».

«Ero caduto a 300 all’ora e avevo rotto un legamento della spalla», ricorda Marquez. La conclusione è nota: «Però alla fine dell’anno? Ho vinto. Abbiamo vinto».

La riflessione del dottorcosta

Nel video di presentazione della sua ultima fatica letteraria, il fondatore della Clinica Mobile, lancia anche una riflessione sulla vita e sull’esistenza umana in generale. «Mi sto incamminando nella strada della vecchiaia. Sto giocando una partita con una signora vestita di nero», racconta Costa.

«Cerco di rubargli tempo di distrarla, ma alla fine si sa chi sarà l’ineluttabile vincitore. Però credo che l’uomo e tutti gli esseri umani in cui impegnati in questa partita sanno bene che con le loro mosse, con le loro astuzie, con il loro talento, con la loro generosità, con le imprese di tutti i giorni nel lavoro, nella famiglia nello sport, in tutti gli ampi delle vicende umane, giocano questa partita pensando a una vittoria simbolica».

La riflessione si chiude con le sue parole: «Quanto mi piacerebbe togliere il simbolismo ed avere una vittoria completa. So che è impossibile. Ma guardando le vicende magiche che gli esseri umani riescono a fare nel mondo e le storie mitiche dei piloti di moto, mi viene da pronunciare una profezia: abbiamo vinto».

Il dottorcosta premiato dalla FMI il 10 dicembre 2025 (© IG @federmoto e @dottorcosta_official)

Il dottorcosta premiato dalla FMI il 10 dicembre 2025 (© IG @federmoto e @dottorcosta_official)

Gli ospiti della presentazione a Imola

Alla serata di Imola saranno presenti Luca Cadalora, Loris Reggiani e Vinicio Salmi, insieme al presidente FMI Giovanni Copioli e al sindaco Marco Panieri. È previsto anche un videosaluto di Loris Capirossi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *