Seguici su

MotoGP

Ducati Campioni in Festa 2025, Domenicali: «Il sogno ha travolto le aspettative»

A Borgo Panigale Ducati ha organizzato oggi “Campioni in Festa. Home Edition”, evento privato per celebrare i successi in MotoGP e nelle attività di Ducati Corse. L’AD Domenicali: «Con Gigi avevamo un sogno, tornare a vincere. Abbiamo travolto le aspettative. WDW 2026 il più importante».

Pubblicato

il

Claudio Domenicali (© Ducati)
Claudio Domenicali (© Ducati)

Ducati ha celebrato oggi i suoi titoli in MotoGP con l’edizione di Campioni in Festa 2025, nella quale Claudio Domenicali, Amministratore Delegato della Casa di Borgo Panigale, ha raccontato il percorso che ha portato il marchio a conquistare quest’anno il sesto titolo mondiale MotoGP consecutivo.

A differenza degli anni scorsi, quest’anno si è svolta una “Home Edition”: un evento privato, con pochi selezionati ospiti, nel quale erano presenti i vertici di Ducati Corse e tutti i piloti.

Domenicali: «Con Dall’Igna abbiamo iniziato questo sogno in autogrill»

«Trovarsi oggi in questa realtà totalmente italiana, di dimensioni medio piccole, a festeggiare il sesto titolo mondiale MotoGP consecutivo e il quarto titolo mondiale piloti consecutivo è una cosa che credo meriti davvero un grandissimo applauso», ha dichiarato Domenicali dal palco dell’evento.

L’ingegnere bolognese ha voluto ricordare anche l’origine del progetto che ha cambiato la storia recente di Ducati Corse, legandolo direttamente all’arrivo di Gigi Dall’Igna. «Quando abbiamo cominciato questa cosa insieme a Gigi mi ricordo eravamo in un autogrill in autostrada. Ci siamo incontrati scambiandoci delle idee e avendo un sogno», ha raccontato l’A.D. Ducati.

«Questo sogno siamo riusciti a trasformarlo in una realtà che è stata riportare il titolo mondiale a Borgo Panigale. Poi la realtà ha travolto e superato le aspettative».

Ha parlato anche Mauro Grassilli, direttore sportivo Ducati Corse: «Vedere Marc Marquez in rosso ha dato la stessa emozione che ci fu nell’accogliere Gigi Dall’Igna quando arrivò in Ducati. Entrambi erano nostri avversari, ma insieme abbiamo fatto cose straordinarie».

Il Direttore Generale Ducati Luigi Dall'Igna (© Ducati)

Il Direttore Generale Ducati Luigi Dall’Igna (© Ducati)

Ducati Campioni in Festa 2025, Domenicali: «Al WDW 2026 tracceremo i prossimi cento anni»

Nel suo discorso, Domenicali ha poi allargato lo sguardo oltre la MotoGP, andando a collegarsi con il 2026, anno del centenario dell’azienda: «La Ducati è credo l’unica azienda a mettere insieme un passato straordinario con una serie di icone che rimangono nella mente, nei sogni e nel cuore dei motociclisti»,

«Ci stiamo tuffando verso il WDW 2026, il più importante della nostra storia, quello del centenario. Non con nostalgia, ma per tracciare i prossimi cento anni della storia Ducati», ha concluso il numero 1 Ducati.

Carl Fogarty e Troy Bayliss con i tifosi Ducati al WDW 2024

Carl Fogarty e Troy Bayliss con i tifosi Ducati al WDW 2024 (© Ducati Media House)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *