Seguici su

MotoGP

Phillip Island, Gara Sprint | Dominio di Martin, solo 4° Bagnaia

Jorge Martin si è aggiudicato sia le qualifiche che la Gara Sprint a Phillip Island. Dietro di lui Marquez e Bastianini, solo 4° Bagnaia.

Pubblicato

il

Jorge Martin, vincitore della Gara Sprint a Phillip Island
Jorge Martin, vincitore della Gara Sprint a Phillip Island (© MotoGP)

Jorge Martin ha dominato il sabato di Phillip Island con pole position e vittoria nella Gara Sprint. Il leader del mondiale ha condotto la gara in completa solitudine fin dalla partenza. Marc Marquez, dopo una brutta partenza, è risalito fino alla seconda posizione. Chiude il podio Enea Bastianini, anche lui in rimonta, solo 4° invece uno spento Pecco Bagnaia.

Le qualifiche

In mattinata si erano svolti i turni di qualificazione. Anche qui, Martin aveva messo un solco fra sé e gli avversari. Nel suo giro migliore, aveva rifilato oltre mezzo secondo a Marc Marquez, secondo e poco più di 6 decimi a Vinales in terza posizione.

Le difficoltà di Bagnaia invece si erano palesate già in mattinata. Il campione del mondo in carica, nonostante un guizzo proprio sul finale, non era riuscito ad andare oltre alla quinta posizione, dietro anche a Marco Bezzecchi. Ancora peggio aveva fatto il compagno di squadra, Enea Bastianini, che non era riuscito ad andare oltre la decima posizione.

Qualifiche di Phillip Island

Qualifiche di Phillip Island (© Mototiming)

La Gara Sprint di Phillip Island

Al via, Jorge Martin si mette subito a dettare il passo. Dietro di lui ci sono Bezzecchi e Bagnaia, mentre Marquez perde tante posizioni e scende fino all’ottava. Buona invece la partenza di Bastianini, che risale subito di qualche posizione.

Dopo poche curve, il leader del mondiale fa capire che sarà la sua giornata, mentre Bagnaia riesce a superare Bezzecchi ma non riesce a tenere il passo del pilota spagnolo. Subito alle sue spalle, sia Marquez che Bastianini risalgono velocemente portandosi alle sue spalle, in lotta per il podio.

Il pilota Gresini ha molto più ritmo rispetto al torinese e lo passa senza troppe difficoltà. Per Bagnaia stesso destino anche contro il compagno di squadra, che lo supera poche curve dopo e si mette terzo. Davanti a loro, Martin ha ormai un vantaggio irrecuperabile e viaggia in solitaria verso una comoda vittoria.

All’inizio del penultimo giro, pauroso incidente tra Bezzecchi e Vinales, in lotta per la quinta posizione. Dopo aver subito il sorpasso nel rettilineo, il pilota della VR46 sbaglia completamente il punto di frenata e centra in pieno Maverick all’ingresso della velocissima curva 1. I due piloti, per fortuna, non hanno riportato gravi conseguenze.

Nelle prime posizioni, la situazione rimane invariata, con Jorge Martin che quindi guadagna 6 preziosi punti su Bagnaia.

i risultati della Gara Sprint a Phillip Island

i risultati della Gara Sprint a Phillip Island (© Mototiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *