Seguici su

MotoGP

GP Americhe, Qualifiche | Marc Marquez Re di Austin: sua la pole davanti a Diggia. Solo 6° Bagnaia

Marc fa 3 su 3: è ancora in pole ad Austin. Continuano le difficoltà di Pecco: non va oltre il 6° tempo. Prima fila tutta Ducati

Pubblicato

il

motogp americhe 2025 qualifiche marquez
Marc Marquez ha conquistato la pole nelle Qualifiche di Austin (© Ducati Corse)

Mar Marquez si conferma re di Austin, e conquista la pole position del GP delle Americhe 2025 di MotoGP. Terzo weekend di gara e terza partenza dal palo per il catalano di Ducati, fin qui dominatore assoluto del Motomondiale. Altre due Ducati completano la prima fila: sono la VR46 di Di Giannantonio e la Gresini di Alex Marquez.

Pecco Bagnaia fatica ancora a trovare le giuste sensazioni a bordo della GP25: il tre volte campione del mondo è solo 6°, alle spalle di uno straordinario Acosta e di Franco Morbidelli.

MotoGP Americhe 2025, la cronaca delle Qualifiche

Q1: passano Marini e Quartararo

In apertura di sessione, Raul Fernandez perde il controllo della sua Aprilia Trackhouse dopo essere sceso da un cordolo. La moto si schianta contro le barriere, e viene esposta la bandiera gialla. Poco dopo, data la necessità di riparare le barriere, viene mostrata anche la bandiera rossa che sospende la sessione. A poco meno di 9” dal termine della Q1, nessun pilota ha ancora completato un giro lanciato.

Finalmente si torna in pista: di fatto parte ora la sessione, con circa 8 minuti e mezzo sul cronometro. Dopo il primo tentativo, Luca Marini su Honda conquista la testa della classifica tempi; segue Fabio Quartararo su Yamaha, attardato per circa un decimo. Non lontano Marco Bezzecchi su Aprilia, momentaneamente 3°.

Bezzecchi commette un errore all’ultimo tentativo e perde la possibilità di qualificarsi alla Q2. Nessuno impensierisce Marini e Quartararo, che mantengono un vantaggio importante sul resto della concorrenza e accedono alla fase decisiva delle qualifiche.

Ancora in difficoltà Enea Bastianini: il pilota Tech 3-KTM partirà 17° alle spalle di Brad Binder. Neanche un Aprilia in Q2: ultimo Savadori, fuori entrambe le Trackhouse. Weekend fin qui da dimenticare per la casa di Noale, che l’anno scorso al COTA vinse sia Sprint che gara.

I risultati della Q1

qualifiche motogp americhe 2025 q1

MotoGP GP Americhe, Qualifiche: i risultati della Q1 (© Mototiming)

Q2: ancora Marc, re di Austin

Marc Marquez detta il tempo dopo il primo tentativo: il ducatista chiude il suo giro lanciato in 2:01.522. Segue Fabio Di Giannantonio, attardato per meno di 2”. Non lontani Pecco Bagnaia e Alex Marquez. Marc si rilancia, ma commette un errore e torna ai box; fa lo stesso Joan Mir, provvisoriamente in un’ottima 5ª posizione.

I piloti tornano in pista per gli ultimi giri lanciati. Marc Marquez è ancora una volta impreciso e va lungo, “ingannando” anche Mir che lo stava seguendo. Sbaglia anche Bagnaia in curva 1. Errore anche per Fermin Aldeguer, che cade ma si rialza subito.

Quasi tutti gli altri si migliorano: in oparticolare, Alex Marquez si mette davanti a tutti abbassando di 7 centesimi il tempo del fratello. Chiude un ottimo giro Marini che si momentaneamente mette in 4ª. Marc Marquez però non ci sta: in 2:01.088 conquista l’ottava pole della sua carriera al COTA. Terza pole in 3 GP nel 2025 per il catalano di Ducati.

Acuto nel finale di Di Giannantonio, che piazza la sua Ducati VR46 che in 2ª posizione; scala al 3° posto Alex Marquez. Un fantastico Pedro Acosta su KTM apre la seconda fila davanti a Franco Morbidelli. Pecco Bagnaia fatica ancora a trovare il feeling con la GP25: è solo 6°. 7° Marini davanti al compagno di squadra Mir, segue la prima delle Yamaha: è la Pramac di Miller.

10° tempo per il vincitore dello scorso anno Maverick Vinales sulla KTM del team Tech 3. Partirà 11° fabio Quartararo davanti ad Aldeguer. La Sprint del GP delle Americhe scatterà alle 21:00 di stasera. Prevista per le 21:00 di domani la partenza della gara lunga.

MotoGP Americhe 2025, i risultati delle Qualifiche

qualifiche motogp americhe 2025

MotoGP GP Americhe, i risultati delle Qualifiche (© Mototiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *