MotoGP
GP Americhe, Sprint | Vince ancora Marc Marquez davanti ad Alex, podio in rimonta per Pecco Bagnaia
Continua la striscia perfetta del catalano di Ducati, che conquista anche la Sprint davanti al fratello Alex e a Pecco Bagnaia

Marc Marquez vince ancora ad Austin: è sua la Sprint del GP Americhe 2025 di MotoGP! Altra doppietta per i fratelli Marquez: Alex è 2° sulla Ducati del team Gresini. Sono tre le moto di Borgo Panigale sul podio: 3° posto in rimonta per Pecco Bagnaia.
P4 e P5 per gli alfieri del team VR46, segue la Yamaha di Fabio Quartararo: il francese è il primo classificato tra i non ducatisti. Prevista per le 21:00 di domani la partenza della gara lunga.
MotoGP Americhe 2025, la cronaca della Sprint
Super partenza di Pecco
Incredibile partenza di Pecco Bagnaia: partito 6°, arriva addirittura ad affiancare Marc Marquez alla staccata di curva 1. Il catalano, partito dalla pole, incrocia e mantiene la leadership. Bagnaia però non ci sta, e sorpassa Marc nello Snake. La battaglia continua: Marquez torna subito in testa.
Non finiscono le emozioni del primo giro: Marc Marquez per poco non cade, ma salva la moto perdendo poco tempo. Questa sbavatura dà la possibilità al fratello Alex di inserirsi nella lotta. Alla fine di un primo giro al cardiopalma, Marc è in testa davanti ad Alex; 3° Bagnaia.
Da segnalare l’ottima partenza di Fabio Quartararo, salito in 4ª posizione. Qualche difficoltà al via per Fabio Di Giannantonio, scalato dalla 2ª alla 7ª piazza; perde posizioni anche Pedro Acosta. Nei giri successivi, i fratelli Marquez dettano il ritmo. Pecco fatica a tenere il loro passo: dopo 3 giri ha già 1 secondo e mezzo di ritardo da Alex.
Quartararo è molto vicino al #63; in agguato anche Franco Morbidelli, 5° davanti a Diggia. Al giro 4 però, il francese della Yamaha commette un errore in curva 15 e perde la posizione su Morbidelli. Poco dopo viene attaccato anche da Di Giannantonio, che supera Quartararo al giro 5. Caduta intanto per Joan Mir.
A 4 giri dalla fine scoppia la lotta tra i due piloti VR46. Di Giannantonio entra su Morbidelli allo Snake e lo supera. Quest’ultimo subisce il contraccolpo e viene superato anche da Quartararo. Morbidelli reagisce subito e prova a ripassare il francese, che si difende anche con qualche sportellata. Alla fine, l’italiano fa valere la forza della sua Ducati e completa il sorpasso.
Marc scappa: ancora doppietta Marquez
Nelle fasi finali, Marc Marquez aumenta il passo e lascia indietro il fratello. Bagnaia si avvicina ad Alex, ma mai abbastanza da impensierirlo. Le posizioni quindi non cambiano: Marc Marquez vince la Sprint del GP delle Americhe 2025 di MotoGP! Alex Marquez del team Gresini e Pecco Bagnaia completano un podio tutto Ducati, già visto varie volte in questo inizio di stagione.
L’otto volte campione del mondo si conferma imbattibile ad Austin, ed è nettamente il favorito anche per la gara di domani. P4 e P5 per le Ducati del tem VR46 di Di Giannantonio e Morbidelli, P6 per la Yamaha di Quartararo. Seguono Acosta, Marini e Ogura, che posta a casa un punto; Bezzecchi su Aprilia completa la top 10.
11° posto per l’altra Ducati-Gresini di Aleguer, davanti alle KTM di Binder e Bastianini. Solo 14° Jack Miller sulla Yamaha del team Pramac dopo l’ottima qualifica di oggi pomeriggio.
MotoGP Americhe 2025, i risultati della Sprint

MotoGP GP Americhe, i risultati della Sprint (© Mototiming)