MotoGP
GP Giappone, Sprint Race: Bagnaia vittorioso. Martin quarto in rimonta
Pecco vince e si riavvicina a Martin in campionato. Bastianini e Marc Marquez a podio dopo un’intensa battaglia nella Sprint Race
Il GP del Giappone inizia con le emozioni della Sprint Race. Bagnaia approfitta dell’errore di Acosta e vince davanti a Bastianini e Marquez che hanno regalato ai tifosi spettacolo in pista. Martin ha chiuso quarto e ora il suo gap sul pilota #1 si è assottigliato.
Le qualifiche del GP del Giappone
In qualifica è Acosta a imporsi con il tempo di 1’43.018. Per lui si tratta della prima pole position in assoluto in MotoGP. I distacchi sono più ampi a Motegi, con Bagnaia secondo a oltre due decimi e Viñales che chiude la prima fila a oltre quattro decimi. Bastianini è quarto, davanti a Binder e Morbidelli.
Lontano in undicesima posizione il leader della classifica mondiale, Martín, che chiude a oltre un secondo dalla vetta e accusa una caduta in Q2 che gli ha compromesso il giro veloce. Anche Marc Márquez ha terminato lontano, in nona posizione. L’otto volte campione del mondo aveva siglato il giro record della pista giapponese, ma toccando il verde il suo giro è stato cancellato.
La cronaca della gara
Francesco Bagnaia si porta subito in testa dopo la partenza. Il #1, partito secondo, riesce a superare Acosta, che era in pole position. Bene anche Bastianini, che si porta in terza posizione.
Ottima partenza anche per Martín e Márquez, rispettivamente dall’undicesima e nona posizione in griglia, che si ritrovano a ridosso delle prime cinque posizioni. Dopo pochi giri, Binder è costretto al ritiro per un problema meccanico.
Nel frattempo, Acosta si porta in testa e scappa via. Lo spagnolo del Team GasGas si sente a suo agio sul circuito di Motegi e prova a spingere per puntare alla sua prima vittoria assoluta in MotoGP nella Sprint. Marc Márquez, intanto, supera Martín e si porta a ridosso delle posizioni da podio.
Acosta va in fuga, ma a quattro giri dalla fine scivola, abbandonando la gara. Occasione sprecata per il Rookie of The Year, che ci riproverà sicuramente nella gara di domani.
Nel finale, il gruppetto dei primi tre si ricompatta, con Márquez che attacca Bastianini per il secondo posto, ma il #23 risponde bene all’attacco. Alla fine è Pecco a tagliare per primo il traguardo, davanti al compagno di squadra Bastianini e a Márquez. Il campione del mondo riduce il gap da Martín, quarto al traguardo, a -15 punti.