MotoGP
GP Le Mans, Sprint | Marc Marquez torna sul gradino più alto, Alex e Aldeguer sul podio. Out Bagnaia
Ennesima vittoria stagionale per Marc Marquez, ennesimo 2° posto per suo fratello. Aldeguer beffa Quartararo, brutto errore per Bagnaia.

La Tissot Sprint di Le Mans si è conclusa con la vittoria di Marc Marquez. Il pilota spagnolo continua a confermare la regola che lo vede sempre vincitore delle corse in cui non sbaglia. Così come viene confermata quella secondo cui alle sue spalle arriva (quasi) sempre suo fratello Alex Marquez. Podio completato da un bravissimo Fermin Aldeguer, beffato Fabio Quartararo, 5° Maverick Vinales. Brutto errore per Francesco Bagnaia, scivolato nel corso del 2° giro.
La vittoria di Marc Marquez nella Sprint di Le Mans
Quartararo tiene la testa, cade subito Bagnaia
Alla partenza, Marc Marquez prova subito il sorpasso su Fabio Quartararo, ma il francese resiste tenendosi la prima posizione e tentando una piccola fuga. Dietro ad Alex Marquez, sempre 3°, risale Francesco Bagnaia, che riesce a sopravanzare Fermin Aldeguer. Scorrendo la classifica troviamo Marco Bezzecchi e un trio di KTM: Maverick Vinales, Pedro Acosta e Brad Binder.
Nel corso del secondo giro di gara, ecco il colpo di scena: Bagnaia scivola all’ingresso della prima esse ed è costretto ad abbandonare subito la corsa. Ne beneficiano i piloti dietro, con Aldeguer che si avvicina alla zona podio e Bezzecchi che entra nei primi 5 con la sua Aprilia. Proprio il pilota italiano però commette poco dopo un errore e si ritrova in fondo al gruppo.
I giri passano e i fratelli Marquez recuperano qualche decimo al giro nei confronti di Quartararo, che continua a condurre la corsa. Fermin rimane a breve distanza da questa lotta
Le Ducati fanno la voce grossa
Al giro 6, Marc Marquez aggancia definitivamente il pilota Yamaha. Tenta subito il sorpasso all’inizio della tornata, ma Quartararo risponde in curva 6. Alla fine però è costretto a lasciar andare il #93, che allunga inesorabilmente sul gruppo. Nel giro successivo arriva anche il sorpasso da parte di Alex, che si mette in seconda posizione, anche lui allungando subito su Fabio.
La risalita delle Ducati è completata dall’attacco di Fermin Aldeguer, che si prende il 3° e ultimo posto sul podio a scapito del pilota di casa. Intanto dietro di loro le KTM di Acosta e Vinales si infiammano per la quinta posizione, con Binder che invece li aveva abbandonati con una scivolata nelle prime fasi della corsa. Pedro sembrava averla spuntata, ma incredibilmente scivola all’ultima curva della corsa, cedendo il posto al compagno di scuderia.
Ennesimo arrivo in parata per i fratelli Marquez, che impongono nuovamente la loro legge anche qui a Le Mans. Sesta posizione ottenuta da Johann Zarco, per la Honda a punti anche Joan Mir che ha chiuso 9°. In mezzo a loro Fabio Di Giannantonio, che ha compiuto una bella rimonta dalla diciassettesima alla settima posizione e Alex Rins.

I risultati della Sprint a Le Mans (© MotoTiming)