Seguici su

MotoGP

GP Malesia, Gara | Pecco vince e risponde a Martin che chiude secondo

Una gara spettacolare tra battaglie, sorpassi e cadute. Bagnaia vince, davanti a Martin con Bastianini terzo. Marc Marquez sbaglia.

Pubblicato

il

Pecco Bagnaia in azione a Sepang durante il GP di Malesia 2024
Pecco Bagnaia in azione a Sepang durante il GP di Malesia 2024 (© Ducati Media House)

Il GP della Malesia si conclude con una gara che regala colpi di scena e battaglie incredibili. Pecco trionfa e vince la decima in stagione, davanti a Martin che però mantiene saldo il gap in campionato.

Gp Malesia, la Gara

Al via Bagnaia forza la staccata per rimanere in testa, ma Martin ci prova. L’italiano incrocia alla prima curva e riconquista la prima posizione. Nelle retrovie c’è un brutto incidente in cui vengono coinvolte le due KTM di Binder e Miller e la Yamaha di Quartararo.

Viene esposta la bandiera rossa e la gara interrotta per permettere ai commissari di percorso e ai soccorsi di svolgere il loro lavoro. Fortunatamente i tre piloti coinvolti sono tutti coscienti. Miller viene trasportato al centro medico, mentre Quartararo e Binder provano a ripartire con la seconda moto.

Alla ripartenza è sempre Bagnaia contro Martin. Il #1 parte meglio di prima e mantiene la prima posizione con #89 che si accoda. Nei primi tre giri i due piloti mettono in scena una battaglia spettacolare con sorpassi da cardiopalma per la prima posizione. Martin prova diverse traiettorie per stare davanti a Pecco e non lasciarlo scappare, ma il pilota Ducati Lenovo si difende bene.

Al quarto giro Bagnaia riesce a fare un giro pulito e allunga su Martin staccandolo di un secondo. Dopo due giri le prime cadute di Morbidelli che era in quarta posizione e poi di Marc Marquez alla curva 15, che si trovava in terza posizione.

Negli ultimi giri Pecco rallenta il ritmo, forse a causa della gomma anteriore soft scelta e Martin tenta la rimonta. Bastianini si mantiene in terza posizione a 7 secondi dalla coppia di testa. A. Marquez e Acosta invece si giocano la quinta posizione con il #31 che sembra averne di più.

Allarme rientrato per il #1 che si riporta a oltre due secondi di vantaggio a due giri dalla fine. Pecco risponde alla caduta di ieri e vince di forza davanti a Martin. Lo spagnolo dopo la vittoria nella Sprint e il secondo posto di oggi si trova a + 24 in classifica mondiale. Bastianini terzo completa il doppio podio per il team Ducati Lenovo.

Ora la lotta si sposterà all’ultima gara del campionato che potrebbe tenersi a Barcellona. Si attende solo la conferma ufficiale e le date.

Classifica del GP della Malesia

Classifica del GP della Malesia (© Moto Timing)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *