MotoGP
GP Malesia, Sprint Race | Martin vince e vede il titolo. Bagnaia sbaglia e scivola a -29. Sul podio M. Marquez e Bastianini
La Sprint Race del GP della Malesia regala un colpo di scena che potrebbe essere decisivo. Martin vince davanti a M.Marquez e Bastianini
Jorge Martin apre alla grande il GP della Malesia, vincendo la Sprint Race. Bagnaia sbaglia e aumenta il gap di distacco dallo spagnolo leader del mondiale. Sul podio anche Marc Marquez e Bastianini.
Gp Malesia, Le qualifiche
É ancora battaglia tra Franceso Bagnaia e Jorge Martin per la penultima pole position dell’anno. I due contendenti al titolo hanno lottato a colpi di giri veloci, ma alla fine è Pecco che la spunta segnando il record della pista in 1.56.337.
Terzo tempo per Alex Marquez che conferma il feeling speciale con la pista malese. Morbidelli, Marc Marquez e Enea Bastianini in seconda fila. Miller, Quartararo, Rins e Binder chiudono la top ten della qualifica.
Da segnalare Acosta e Bezzecchi che non riescono a superare il Q1. Iannone invece partirà diciassettesimo.
Gp Malesia, La Sprint Race
Jorge Martin scatta benissimo dalla seconda casella e si porta in testa. Bagnaia si accoda in seconda posizione e inizia a studiare il leader della classifica mondiale. Marc Marquez recupera due posizioni alla prima staccata e si porta dietro a sue rivali in terza posizione.
Martin imprime un ritmo furibondo girando in 1.58 al secondo giro. Bagnaia riesce a seguirlo, ma al terzo giro perde l’anteriore e scivola. Uno zero pesante per il #1 che ora rischia di vedere sfumate del tutto le sue possibilità di rimonta.
Le posizioni si cristallizzano a metà della gara con Martin in testa, davanti a Marquez e Bastianini. In quarta posizione Alex Marquez, davanti ad un ritrovato Quartararo.
Martin vince la sprint e si porta a + 29 punti su Bagnaia, che ora ha davanti una montagna da scalare per riconfermarsi campione del mondo. Secondo Marc Marquez e terzo Bastianini. Andrea Iannone chiude diciannovesimo la sua prima Sprint Race in MotoGP della carriera.