Seguici su

MotoGP

GP Thailandia, Gara | Vittoria in solitaria per Bagnaia sul bagnato! Martin e Acosta sul podio

Bagnaia vince la gara della domenica in Thailandia, 2° un soddisfatto Martin davanti ad Acosta. Cadono sia Marquez che Bastianini.

Pubblicato

il

Pecco Bagnaia, vincitore della gara in Thailandia
Pecco Bagnaia, vincitore della gara in Thailandia (© Ducati Corse)

La gara della Thailandia, caratterizzata da pista bagnata, si conclude con la vittoria di Pecco Bagnaia. Il pilota torinese, dopo aver perso in partenza la prima posizione, beneficia del lungo di Martin e della caduta di Marquez per dominare la corsa. Jorge arriva 2°, un piazzamento tutto sommato positivo per il suo mondiale. Podio chiuso da Pedro Acosta, dopo una bella rimonta sul finale, davanti a Fabio Di Giannantonio e alle KTM ufficiali di Jack Miller e Brad Binder.

La prima parte della gara in Thailandia

Al via, Martin si mette subito davanti a Bagnaia, con Marc Marquez al loro inseguimento. Gran partenza per Fabio Quartararo che si mette in quarta posizione, mentre Enea Bastianini scivola addirittura in decima. Il leader del mondiale tenta subito l’allungo sui suoi inseguitori.

Dopo un’iniziale allungo di Jorge, Pecco comincia ad avvicinarsi a suon di giri veloci. Nel corso del quarto giro, Martin arriva lungo in curva 3 e perde sia la posizione da Bagnaia che quella da Marquez. Subito dietro al gruppetto di testa, Quartararo viene buttato giù da Morbidelli, la sua gara è compromessa. Il pilota Pramac riceve come penalità un long lap penalty e perde qualche posizione.

I primi tre rimangono leggermente sgranati tra di loro, con Bagnaia che continua a fare l’andatura. Dietro di loro c’è un terzetto di KTM, formato da Brad Binder, Jack Miller e Pedro Acosta, che precedono Bastianini e Morbidelli, entrambi impegnati nella loro rimonta. Franco però, dopo aver fatto registrare il giro veloce della gara, scivola in curva 8.

Davanti il terzetto si ricompatta e comincia la battaglia. Marquez tenta un sorpasso all’ultima curva, ma Bagnaia riesce a incrociare e rimettersi davanti, con Martin che intanto si riavvicina. Intanto cade anche Enea Bastianini, compromettendo ulteriormente una corsa che per lui si era messa male fin dai primi metri.

A metà gara arriva il secondo tentativo di attacco da parte di Marquez, di nuovo all’ultima curva. Il risultato è esattamente lo stesso del tentativo precedente. Un paio di giri dopo ecco il colpo di scena: lo spagnolo scivola in curva 7 e dice addio alla lotta per la vittoria.

La fuga di Bagnaia, la rimonta di Acosta

Pecco continua a fare l’andatura con un vantaggio superiore ai 2″ su Martin. Momento di gara favorevole anche per Jack Miller che, beneficiando anche della caduta di Marquez, mette i piedi sul podio virtuale, davanti ai due compagni di marca. In sesta posizione c’è Di Giannantonio, che a 8 giri dalla fine fa segnare addirittura il giro veloce della gara, avvicinandosi molto al trio KTM davanti a lui.

Acosta riesce a sorpassare Binder, mettendosi a caccia di Miller davanti a lui. Di Giannantonio continua ad avvicinarsi a questo gruppetto, provando a rientrare in lotta per il podio negli ultimi giri. Bagnaia intanto allunga inesorabilmente, aumentando il suo vantaggio su Martin a oltre 3″.

A 2 giri dalla fine, Acosta e Miller regalano spettacolo. Il rookie tenta un sorpasso all’esterno in curva 3 che non va a buon fine. I due fanno le successive 3 curve appaiati con il pilota GasGas che alla fine ha la meglio e si prende il podio. Anche Di Giannantonio scavalca l’australiano nel corso dell’ultimo giro.

Pecco Bagnaia, con questa vittoria, recupera 3 punti a Jorge Martin, portandosi a -17. La sfida continuerà a Sepang.

La classifica finale della gara in Thailandia

La classifica finale della gara in Thailandia (© Mototiming)

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *