Seguici su

MotoGP

Gresini Racing riparte da “casa” per il 2025

Il team faentino aprirà il 2025 a Imola, tra le curve di un tracciato a loro molto caro, così come a Fausto. Un luogo perfetto per dare il via ad una nuova stagione.

Pubblicato

il

Alex Marquez durante i test di fine stagione a Barcellona
Alex Marquez durante i test di fine stagione a Barcellona (© Red Pool Content Pool)

Il Team Gresini aprirà le danze del suo 2025 con la presentazione ufficiale presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 18 di gennaio. Alex Marquez e Fermin Aldeguer toglieranno i veli alla loro GP 2024 in uno scenario suggestivo a cui la famiglia del team faentino è molto legata. Un momento unico che darà il via ad una nuova lunga stagione e ad un nuovo capitolo della storia della squadra.

Una nuova sfida che parte da casa

Il futuro di Gresini riparte da casa. Dopo la presentazione show dello scorso anno al Cocoricò di Riccione, per l’evento che aprirà il 2025 la squadra capitanata da Nadia Gresini ha scelto un luogo molto familiare.

Nel 2024 dovevano presentare al mondo motociclistico l’otto volte campione del mondo Marc Marquez, per la prima volta con i colori del team e in sella alla Ducati. Al suo fianco il fratello Alex, che ci sarà anche la prossima stagione, confermandosi il veterano.

La line up per il 2025 è stata rinnovata, ma non le ambizioni, che restano quelle di competere al vertice della MotoGP. Accanto al #73 ci sarà il Rookie Fermin Aldeguer, che arriva sotto contratto diretto con Ducati e la nomea di poter diventare uno dei grandi nomi nella classe regina.

Ogni cosa ha suo tempo e il giusto tempo lo richiederà anche il percorso di crescita dello spagnolo, il quale però non poteva partire da squadra migliore per il suo esordio in MotoGP. Nadia insieme a tutto il suo team sa come coccolare gli esordienti e i campioni, come ha dimostrato in questo anno, in cui ha fatto riacquisire serenità e consapevolezza al #93.

L’ambiente della squadra di Faenza non si può discutere ed è per questo che Alex ormai da 2 stagioni rinnova il suo legame con la realtà romagnola. Quest’anno i piloti sono pronti a svelare per la prima volta le GP24 che Ducati gli ha affidato. Per il più piccolo dei Marquez un sospiro di sollievo, dopo le difficoltà con la GP23.

Lo stesso pilota di Cervera ha confidato che in questa stagione ha imparato moltissimo a fianco di suo fratello e ora è pronto nuovamente a mettersi in gioco per tornare in alto.

Fermin Aldeguer al debutto in MotoGP nei test di Barcellona

Fermin Aldeguer al debutto in MotoGP nei test di Barcellona (© Gresini Racing)

Moto2 e MotoE

Oltre al team MotoGP verranno svelate anche la squadre di Moto2 e MotoE. Nella classe di mezzo saranno Albert Arenas, confermato per il prossimo anno e Darryn Binder, new entry a svelare le due Kalex con le quali gareggeranno. Curiosità attorno allo sponsor che sarà presente sulle carene, dopo la vicenda Gonzalez-QJ Motor. La casa cinese ha di fatto deciso di non rinnovare la partnership con il Team Gresini.

Per la formazione elettrica invece si è scelto la continuità. Saranno Ferrari e Finello a portare in alto i colori Gresini nella MotoE. Sulel carene delle due Ducati elettriche confermato lo sponsor Felo, come nel 2024.

La presentazione Gresini 2025; da dove si riparte?

Dopo una stagione in cui per un periodo si è potuto sognare il titolo, il 2025 torna ad essere un anno zero per il Team Gresini. Marc Marquez è stato consegnato al Team Ducati ufficiale e ora le redini torneranno in mano ad Alex. Lo spagnolo può ambire alla vittoria e qualche podio, come già mostrato nel 2023 e in Germania quest’anno. Aldeguer invece dovrà prima adattarsi alla nuova moto e poi mettere in mostra il suo talento.

Alex Marquez in azione a Barcellona durante i test di fine stagione con la GP24

Alex Marquez in azione a Barcellona durante i test di fine stagione con la GP24

Un talento già intravisto con Boscoscuro in Moto2. Gresini è ormai un punto di riferimento in MotoGP, uno dei team più solidi. Nelle altre categorie le ambizioni restano alte e si partirà per provare a conquistare i titoli. In Moto2 con Arenas, alla seconda stagione nel team e in MotoE dove si lotterà in ogni round.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *