MotoGP
Ipse dixit – Razgatlioglu nel “lontano” 2024: «Non dimenticherò il comportamento di Yamaha»
Il pilota turco, a inizio 2024, mostrò un certo malumore nei confronti della sua ex casa, a causa di un test negato. Un comportamento che però a quanto pare è stato già dimenticato!
Sembra una vita fa. Nel corso della stagione 2023, Toprak Razgatlioglu decise di cambiare gli equilibri del mondiale WSBK passando dalla Yamaha alla BMW. Una scelta che all’epoca sembrava piuttosto azzardata, ma che invece gli fece conquistare i successivi 2 titoli mondiali. La casa di Iwata però fece un ultimo torto al pilota turco, la cui risposta fu che non si sarebbe dimenticato facilmente quella mossa. Beh, la storia recente dice altro.
Yamaha vieta i test a Razgatlioglu
In vista della futura stagione 2024, erano in programma i primi test stagionali, subito dopo la fine del campionato 2023. Una sessione a cui però Toprak Razgatlioglu non potè partecipare. Motivo? Yamaha, che aveva ancora il pilota sotto contratto, decise di non liberarlo in tempo per prenderci parte.
Una decisione che non venne presa per nulla bene dal diretto interessato, che non si fece pregare nella risposta. Intervistato ad inizio 2024 sulle prospettive per la nuova avventura, Toprak tornò su quell’episodio, mostrando tutta la sua frustrazione: «Abbiamo vinto il campionato insieme, eppure mi hanno impedito di partecipare al mio primo test. Di conseguenza, a dicembre ho dovuto fare dei test in condizioni difficili. Ma non dimenticherò questo comportamento della Yamaha».
No, non se n’è mai più dimenticato in effetti. O forse sì?
Il grade ritorno di Toprak
La risposta in pista del campione turco non si è fatta attendere. Toprak Razgatlioglu ha vinto la scommessa BMW vincendo il titolo in entrambi i mondiali WSBK corsi con la BMW. Facendo inoltre una grandissima differenza non solo sui sui compagni di marca, ma anche sugli “ex amici” di Yamaha, che invece hanno avuto due annate più complicate. In particolare Jonathan Rea, scelto da Iwata proprio per coprire il buco lasciato libero da Toprak a fine 2023.
Durate l’estate 2025 però, ecco il più classico dei fulmini a ciel sereno. Il team Prima Pramac, passato a Yamaha proprio da questa stagione, annuncia che uno dei suoi piloti in MotoGP dal 2026 sarà proprio Toprak Razgatlioglu. Il neo campione del mondo WSBK corona così il suo sogno di diventare un pilota della categoria più importante del motorsport a due ruote.
Sì, probabilmente di quella “marachella” se n’è già dimenticato…