Seguici su

MotoGP

L’infermeria rimane piena: il Sachsenring tiene lunga la lista

Morbidelli e Vinales saranno out a Brno a causa delle cadute del Sachsenring, si aggiungono a Chantra. Torneranno Martin e Bastianini.

Pubblicato

il

Franco Morbidelli out a causa della caduta al Sachsenring
Franco Morbidelli out a causa della caduta al Sachsenring (© VR46 Racing Team)

La notizia principale del weekend di Brno è il rientro di Jorge Martin. Il campione del mondo in carica, dopo il brutto infortunio del Qatar e quelli dell’inverno, finalmente tornerà in pista con la sua RS-GP 25. Tuttavia, il GP del Sachsenring è stato caratterizzato da altri due infortuni, con l’infermeria che quindi rimane abbastanza piena. Maverick Vinales e Franco Morbidelli si sono infortunati al sabato, puniti da un tracciato reso ancora più insidioso dalla pioggia.

Spalla rotta per Vinales al Sachsenring

Il pilota spagnolo, nel corso delle Q1, era riuscito a far registrare un ottimo tempo, procurandosi così la possibilità di giocarsi la pole position pochi minuti più tardi. Appena è sceso in pista per il Q2 però, ha pagato probabilmente un piccolo calo di concentrazione ed è stato sbalzato dalla sua Tech3 in curva 4. La caduta gli ha procurato la rottura del tendine sovraspinato della spalla sinistra, è già stato operato.

Maverick Vinales

Maverick Vinales (© Tech3)

KTM, ha deciso così di attingere immediatamente ad uno dei suoi collaudatori per sopperire alla mancanza dello spagnolo. Maverick Vinales a Brno verrà sostituito dal connazionale Pol Espargaro. Per il trentaquattrenne si tratterà della prima presenza ad un weekend MotoGP nel 2025. L’ultima presenza, era arrivata nella passata stagione al GP di San Marino, sempre con KTM.

Infortunio simile per Franco Morbidelli

Il pilota romano del team VR46 si è invece infortunato a causa di una brutta caduta nella Gara Sprint del pomeriggio. In realtà già nell’ultimo tentativo del Q2 Morbidelli era stato protagonista di una scivolata in curva 8, per fortuna senza conseguenze. Proprio in quello stesso punto della pista è arrivato l’errore che, oltre a privarlo di un possibile podio, lo terrà fuori per la tappa della Repubblica Ceca.

Morbidelli in azione al Sachsenring

Morbidelli in azione al Sachsenring (© VR46 Racing Team)

Anche per Franco, così come per Maverick, il problema principale è stato riscontrato ad una spalla. Per il momento però non sono arrivate conferme riguardo all’effettiva entità di questo trauma. A differenza di KTM, il team VR46 non sostituirà Morbidelli a Brno e si presenterà in pista con il solo Fabio Di Giannantonio.

La situazione infermeria

Come già era stato preannunciato da tempo, tornerà in pista Jorge Martin. Si attende solo il via libera ufficiale che arriverà dopo la visita che svolgerà quest’oggi in circuito. Le lunghe sessioni di test effettuate lo hanno lasciato molto soddisfatto riguardo al feeling, anche se Rivola ha predicato calma, affermando che gli ci vorranno almeno tre weekend probabilmente prima di tornare davanti.

Ritornerà in sella anche Enea Bastianini, dopo l’appendicite che non gli aveva permesso di prendere parte al weekend del Sachsenring. Ancora fuori invece Somkiat Chantra, dopo l’infortunio al ginocchio che gli ha già fatto saltare il GP tedesco. Per rivedere in pista il rookie thailandese dovremo aspettare il termine della pausa estiva.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *