MotoGP
Marc Marquez sul GP Americhe 2025: «Ieri non ero SuperMarquez, oggi non sono un disastro»
Le dichiarazioni di Marc Marquez, dopo la caduta mentre era in testa nel GP Americhe 2025: «Ieri non ero SuperMarquez, chiedo scusa alla squadra»

Marc Marquez ha segnato ogni episodio chiave del GP delle Americhe 2025: ha innescato la partenza ritardata con la sua mossa di cambiare moto a due minuti dal giro di formazione, ha dominato la prima parte di gara e poi ha commesso un errore nelle esse veloci, chiudendo di fatto la sua gara.
Marc Marquez dopo il GP Americhe 2025: «Sono comunque contento, siamo a un punto da Alex»
A Sky Sport MotoGP Marc Marquez ha spiegato la sua strategia in griglia: «Avevo le idee chiare su cosa fare. Ho chiesto Rigamonti (il suo capotecnico, nda) quando mancavano sette minuti. Ho chiesto se l’altra moto fosse pronta, dopo avermi risposto di sì gli ho detto che sarei rientrato quando mancavano due minuti. L’assetto da bagnato era l’assetto sbagliato. C’erano tre o quattro piloti con le slick, quindi ho pensato che almeno dieci piloti mi avrebbero seguito. E così è stato».
Il rischio era infatti che meno di dieci piloti non decidessero di cambiare moto. Infatti, la regola dice che la direzione gara deve ritardare la partenza se più di dieci piloti decidono di cambiare moto in una gara dichiarata bagnata. In caso contrario, chi ha cambiato moto si deve accodare in fondo allo schieramento. Marquez ha quindi rischiato di partire ultimo, con quella mossa.
«Sì, ma alla fine era giusto provarci per ottenere il massimo. Ad ogni modo, avrei perso meno tempo a partire ultimo che a utilizzare la moto da bagnato. Perchè non ho scelto le slick da subito? Non volevo rischiare, sapevo che tutti sarebbero andati con le rain. Pioveva molto nell’ultimo tratto. Dopo ho capito di aver sbagliato e ho giocato il jolly. In gara sentivo benissimo la moto, chiedo scusa al team perchè oggi ho sbagliato io».
La gara di Marc Marquez si è chiusa a causa dell’errore in curva 4: «Ieri non ero SuperMarquez, oggi non sono un disastro. Alla fine sono contento, il livello c’era, andavo forte. Sono andato sul cordolo e sono caduto. È positivo sapere perchè sono caduto. Nonostante questo, sono comunque a un punto dal leader in classifica».

Marc Marquez dopo la caduta (© MotoGP)