MotoGP
Marc Marquez salterà Australia e Malesia dopo l’infortunio al GP d’Indonesia
Il campione del mondo MotoGP 2025 del Ducati Lenovo Team dovrà fermarsi per due gare dopo l’incidente in Indonesia. Diagnosi: frattura e lesione ai legamenti della spalla destra. Scongiurata l’operazione chirurgica.

Marc Marquez dovrà fermarsi dopo l’infortunio rimediato nel GP d’Indonesia 2025. Il pilota del Ducati Lenovo Team ha riportato una frattura alla spalla destra e una lesione ai legamenti, come confermato dagli esami medici svolti all’Ospedale Ruber Internacional di Madrid.
Questo quanto emerge dal comunicato ufficiale Ducati. L’entità del danno non è grave, ma richiede riposo e immobilizzazione, escludendolo dai prossimi GP di Australia e Malesia. Il campione del mondo MotoGP 2025 si sottoporrà a controlli settimanali per valutare il recupero, con l’obiettivo di rientrare in pista prima della fine della stagione.
L’entità dell’infortunio di Marc Marquez occorso in Indonesia
Questo si legge nel comunicato Ducati: «Dopo aver effettuato diversi esami medici, al pilota spagnolo è stata diagnosticata una frattura alla base dell’apofisi coracoide e una lesione ai legamenti della spalla destra. La valutazione clinica e radiologica ha escluso legami con infortuni precedenti. È stata inoltre confermata l’assenza di spostamenti ossei significativi».
L’équipe dei dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña ha optato per un trattamento conservativo basato su riposo e immobilizzazione della spalla. Scongiurata quindi l’operazione chirurgica. Questa scelta esclude la partecipazione dello spagnolo ai prossimi GP di Australia e Malesia.

Marquez durante il GP d’Indonesia (© Ducati)
Marquez: «Obiettivo il ritorno prima di fine stagione, ma non forzerò i tempi»
Il #93 si sottoporrà a visite mediche settimanali per monitorare l’evoluzione dell’infortunio. I tempi di recupero saranno definiti in base ai progressi clinici. Solo dopo la completa guarigione potrà tornare in pista.
«Fortunatamente la lesione non è grave, ma è importante rispettare i tempi di recupero. Il mio obiettivo è tornare prima della fine della stagione, ma senza forzare rispetto alle indicazioni dei medici. L’obiettivo, sia personale che di squadra, è stato raggiunto e ora la priorità è recuperare bene e tornare al 100%.» ha dichiarato Marc Marquez.

Marc Marquez nei box di Mandalika (© Ducati)
Un finale di stagione da gestire con prudenza
Nonostante lo stop forzato, il 2025 resta una stagione straordinaria per Marc Marquez. Con la conquista del settimo titolo MotoGP e il nono mondiale complessivo, il pilota di Cervera ha riportato la Ducati ai vertici assoluti della classe regina.
L’obiettivo ora è recuperare in tempo per la penultima ultima gara dell’anno, il Gran Premio del Portogallo a Portimao. Se la guarigione proseguirà senza intoppi, Marquez potrebbe poi tornare a chiudere la stagione davanti ai suoi tifosi a Valencia.