MotoGP
Marc Marquez in pista oggi e domani ad Aspar, in vista di una stagione importantissima
Marc Marquez in pista ad Aspar con il fratello e altri piloti MotoGP, anche Tardozzi al seguito. Lo spagnolo deve tornare in forma in vista dell’inizio di stagione, con una decisione importantissima all’orizzonte.
Step by step. Procede per gradi il ritorno in pista di Marc Marquez, che oggi e domani sarà in pista all’Aspar Circuit insieme al fratello Alex. Il campione aveva dovuto terminare con largo anticipo la stagione 2025, dopo il brutto infortunio alla spalla di Mandalika. La prossima annata sarà cruciale per diversi motivi, anche per Ducati stessa. I preparativi non dovranno avere intoppi.
Marc Marquez all’Aspar Circuit, c’è anche Tardozzi
Si tratta di uno snodo importante in vista dei primi test ufficiali, che si svolgeranno dal 3 febbraio a Sepang. A meno di un mese da quella importantissima data, Marc Marquez torna a guidare una moto carenata in pista. L’ultimo suo test personale era stato effettuato a dicembre al Alcaras, a bordo di una moto da cross, la Ducati Desmo450 MX.
La moto con cui probabilmente Marc sta girando in pista è una Panigale V2. Un mezzo più semplice rispetto ad esempio alla V4s che usarono lui e tutti gli altri piloti Ducati nel test privato di agosto al Balaton Park. Un modo per far sì che Marc possa avere il massimo del comfort e non rischiare più del dovuto.
Marc Marquez e Michele Pirro in pista a Balaton (© Ducati Corse)
A testimonianza ulteriore di quanto Ducati ci tenga a questo test, è presente anche Davide Tardozzi, insieme ad altri uomini di Borgo Panigale. Gli obbiettivi sono quelli di dare il massimo sostegno al pilota e raccogliere in tempo reali i suoi feedback sulla condizione fisica. Detto della presenza del fratello Alex, potrebbero esserci in pista altri piloti MotoGP.
Il tempo delle scelte si avvicina
«Possibilità di rinnovo? Direi 8 su 10». Possibile, molto possibile, ma non certo. Perché Marc Marquez ora ha capito di essere ancora ad un livello stellare e di conseguenza pretende (giustamente) anche il massimo del supporto tecnico. Nel 2025 questo è arrivato, i risultati sono lì a dimostrarlo, ma il futuro presenta incognite. L’avvicinamento degli avversari e i nuovi regolamenti alle porte potrebbero cambiare tutto.
Marc Marquez rinnoverà a Campioni in Festa (© Marco Montrone)
Il contratto di Marc scadrà al termine di questa stagione, di conseguenza avrà poco tempo per decidere come muoversi. In una stagione così delicata, quella che potrebbe portare all’ultima grande decisione della sua carriera, è necessario essere al meglio fin da subito. Trovare quindi un giusto compromesso per arrivare al 100% della forma almeno in vista del primo GP.
Solo così potrà farsi una giusta idea degli equilibri in pista e delle prospettive all’orizzonte. Il suo status e i moltissimi contratti in scadenza gli danno la possibilità di scegliere chiunque, ma dovrà essere una decisione molto oculata.
L’importanza per Ducati
Se è vero che il gap con i rivali si è un po’ ridotto, allora Ducati mai come oggi ha bisogno del rinnovo di Marc Marquez. Il meccanismo delle concessioni ha permesso a diversi team di guadagnare terreno e il 2026 potrebbe diventare una stagione un po’ più equilibrata delle ultime. Il motivo per cui Ducati partirà di nuovo favorita si chiama proprio Marc Marquez.

Davide Tardozzi con Gigi Dall’Igna (© Ducati)
Lo spagnolo ha dimostrato di essere tornato colui in grado di spostare gli equilibri nella griglia. La casa dominatrice delle ultime stagioni sta per affrontare una stagione importantissima anche per il proprio futuro. D’altronde la clamorosa decisione di promuoverlo nel team ufficiale dopo averlo “testato” per qualche gara in Gresini, non era stata presa a caso.