Seguici su

MotoGP

Ducati, Marc Marquez vede il rientro: «La settimana prossima torno in sella». L’obiettivo sono i test di Sepang

Il nove volte iridato ha parlato all’evento “Campioni in Festa” di Ducati: il percorso di riabilitazione dopo l’infortunio è quasi completo

Pubblicato

il

marc marquez ducati 2026
Marc Marquez (© MotoGP)

La convalescenza di Marc Marquez è quasi finita. Reduce dall’infortunio alla spalla, il catalano ha parlato dei suoi piani per il 2026 all’evento “Campioni in Festa” di Ducati, che si è tenuto in mattinata a Borgo Panigale: Marquez ha affermato che il suo ritorno in sella a una moto dista pochi giorni.

Ducati, Marquez a Campioni in Festa: «Sto meglio, settimana prossima torno in sella»

La trionfale stagione 2025 di Marc Marquez si è conclusa in modo amaro. Dopo aver festeggiato la conquista del suo nono titolo Mondiale in Giappone, lo spagnolo è rimasto ai box per le ultime quattro gare dell’anno a seguito di un infortunio alla spalla rimediato nel GP d’Indonesia.

marquez motegi

Marc Marquez dopo la conquista del titolo Mondiale in Giappone (© Ducati Media House)

Ducati ha usato la massima prudenza, e non ha velocizzato il rientro in pista del suo campione. Nell’evento di stamattina a Borgo Panigale, Marc ha confermato che il suo recupero sta procedendo bene. Ha dovuto lavorare duramente, ma nei prossimi giorni tornerà finalmente a guidare una moto.

«Sto molto meglio, la prossima settimana torniamo in sella. Sono molto contento, sono passati tre mesi dall’infortunio e la prossima settimana proviamo a capire come sto sulla moto», ha dichiarato Marquez a Campioni in Festa, come riporta Motorionline.

Obiettivo Sepang

Ora, a esattamente un mese dalla presentazione della nuova Ducati, l’unico pensiero di Marc Marquez è farsi trovare pronto per i primi impegni del 2026. L’obiettivo è arrivare in perfetta forma ai test pre-stagionali di MotoGP a Sepang, che si terranno tra il 3 e il 5 febbraio.

«Niente vacanze, per me è facile da accettarlo, per la mia ragazza un po’ meno ma poi l’ha capito. Ho dovuto lavorare tanto per la riabilitazione ma ho anche festeggiato il titolo, perché si deve celebrare nel modo giusto. Oggi è l’ultimo giorno che festeggiamo perché poi a inizio 2026 siamo già in Malesia», ha commentato Marquez.

Le celebrazioni del titolo di Marquez in Giappone

Le celebrazioni per il titolo di Marquez in Giappone (© Ducati)

«Quest’anno ho sentito cosa vuol dire essere Ducati»

Nel corso dell’evento c’è anche stato spazio per celebrare i successi del 2025. Dopo il lungo calvario di infortuni (raccontato dal dottorcosta nel suo nuovo libro) che ha condizionato le sue ultime stagioni con Honda, Marc è tornato alla ribalta nel 2024 in sella alla Ducati del team Gresini. Il suo recupero è culminato con il titolo di quest’anno.

marquez motogp aragon 2024 qualifiche

Marc Marquez in sella alla Ducati del Team Gresini nel 2024 (© Gresini Racing)

«Ho dovuto lavorare tantissimo, più di quello che mi aspettavo ma sono arrivato al team giusto, con la moto giusta, facendo un anno nel team Gresini, sapevo che potevo vincere. Mi sono ritrovato, è stato un anno importante. Quest’anno ho iniziato a sentire cosa vuol dire essere Ducati. Un pilota felice, è un pilota veloce».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *