MotoGP
Marc Marquez torna in moto: primo allenamento dopo l’infortunio su una Desmo450 MX
Come annunciato lo scorso weekend a “Campioni in Festa”, lo spagnolo è tornato in sella: ieri ha girato su una moto da cross con il fratello Alex e Moreira
Il rientro completo di Marc Marquez è sempre più vicino: ieri il nove volte iridato della Ducati è tornato in sella a una moto, per la prima volta dopo l’infortunio rimediato al GP d’Indonesia, dando ufficialmente il via alla fase più delicata del suo percorso di recupero.
Marc Marquez, rientro vicino: di nuovo in moto con Alex e Moreira
Ad annunciarlo è stato lo stesso pilota spagnolo attraverso un post sul suo profilo Instagram, accompagnato da una caption tanto semplice quanto significativa: «Primo giorno in moto. Ci aspetta un sacco di lavoro, ma è ora di iniziare ad accumulare ore e sensazioni. Passo dopo passo!»

Marquez in sella alla Desmo450 MX (© IG: @marcmarquez93)
Un messaggio che racchiude perfettamente lo stato d’animo di Marc Marquez: entusiasmo per il rientro, ma anche prudenza e consapevolezza del lavoro che lo attende.
L’allenamento si è svolto ieri, lunedì 22 dicembre, sul circuito di Alcarras a Lerida, in Catalogna. Marc è salito su una Ducati Desmo450 MX, moto da cross ideale per riprendere confidenza con la guida senza le sollecitazioni estreme di una MotoGP. In pista con lui anche il fratello Alex Marquez e Diogo Moreira, campione Moto2 e prossimo all’esordio in top class con il team Honda-LCR.

Alex Marquez, Marc Marquez e Diogo Moreira (© IG: @marcmarquez93)
A Sepang il ritorno su una MotoGP
Marquez non saliva su una moto dal GP d’Indonesia, svoltosi lo scorso 5 ottobre: l’incidente in partenza con Marco Bezzecchi gli aveva causato la frattura del coracoide e del legamento della spalla destra, tenendolo ai box per quasi tre mesi.
Lo scorso weekend, in occasione dell’evento “Campioni in Festa” di Ducati, Marc aveva annunciato che sarebbe tornato in sella proprio nel corso di questa settimana: così è stato. Per il regolamento del Motomondiale, al catalano non sarà consentito guidare un MotoGP prima dell’inizio dei test ufficiali.
Il calendario di MotoGP prevede uno shakedown riservato a rookie, collaudatori e marchi con le concessioni tra il 29 e il 31 gennaio. Marquez tornerà in azione sulla Ducati nei test pre-stagionali di Sepang, che si svolgeranno dal 3 al 5 febbraio. L’azione continuerà con i test di Buriram (21-22 febbraio); seguirà, proprio in Thailandia, il primo Gran Premio della stagione 2026.