MotoGP
GP Jerez, Gara Sprint | Altro dominio di Marc Marquez, sul podio suo fratello e Bagnaia. Cade Quartararo
Marc Marquez vince anche la Sprint a Jerez, 8 successi per lui in questo 2025, dietro di lui Alex e Bagnaia. Bene Maverick Vinales.

Altra, ennesima vittoria per Marc Marquez, che si aggiudica anche la Tissot Sprint di Jerez de la Frontera. Il podio è lo stesso visto già in tante altre occasioni in questa stagione, con Alex Marquez 2° e Francesco Bagnaia 3°. Le altre 3 Ducati in pista vanno a completare le prime 6 posizioni. Maverick Vinales (7°) è il primo degli altri. Peccato per Fabio Quartararo, caduto al 2° giro mentre era in lotta con Marc
Marc attacca. Fabio cade
Al via, Marc Marquez parte molto bene e tenta subito il sorpasso in curva 1 su Fabio Quartararo, ma il francese risponde subito. Anche Alex Marquez ha un ottimo spunto e riesce a sopravanzare subito Francesco Bagnaia. Anche le altre due Ducati di Fermin Aldeguer e Fabio Di Giannantonio riesco a sbarazzarsi subtio di Maverick Vinales, mettendosi in scia ai loro compagni di marca.
Dopo essere rimasto dietro alla Yamaha per 1 giro, Marc Marquez rompe subito gli indugi e tenta il sorpasso su Quartararo alla curva 6. Fabio, nel tentativo di resistere dall’esterno, è vittima di una scivolata e deve abbandonare la gara. Nei primi giri della gara ci sono altre cadute, per Jack Miller e Johann Zarco.
Marc Marquez vince agevolmente la Sprint ad Jerez
I tempi salgono, il gruppo si sgrana. Marc Marquez è il pilota che riesce a gestire meglio di tutti il crollo delle gomme e prende vantaggio. Allo stesso modo, Alex Marquez riesce ad allungare su Bagnaia, che a sua volta controlla agevolmente Morbidelli. L’unica lotta aperta nelle prime posizioni resta quella tra Fermin Aldeguer e Fabio Di Giannantonio per la quinta posizione.
Dietro di loro, in lotta per le ultime posizioni della zona punti, troviamo Maverick Vinales, Marco Bezzecchi e Joan Mir. Rimangono più staccate le KTM ufficiali di Pedro Acosta e Brad Binder, in lotta con l’Aprilia Trackhouse di Ai Ogura.
Le posizioni del podio rimangono invariate fino all’arrivo. Con questo successo, l’ottavo su nove gare, Marc Marquez accumula altri punti di vantaggio su suo fratello e sul compagno di squadra Bagnaia.

I risultati della Sprint a Jerez (© Moto Timing)