Seguici su

MotoGP

Martin campione MotoGP 2024: «Grazie a Ducati, mi ha fatto lottare con Pecco»

Martin è campione MotoGP 2024: «È il sogno della vita. Negli ultimi giri ho fatto fatica a guidare, stavo per piangere. Numero 1? Aspettiamo e vediamo»

Pubblicato

il

Martin è campione MotoGP 2024 (© Red Bull Content Pool)
Martin è campione MotoGP 2024 (© Red Bull Content Pool)

Jorge Martin è il campione Mondiale MotoGP 2024 al termine di una grande stagione, con quattro vittorie nelle gare della domenica e sette successi nelle sprint race e quindici podi in totale. «È fantastico, non so cosa dire», le prime parole del neo-campione. «Sono scioccato, questa vittoria è per la mia gente, per il mio team e per la mia famiglia. Negli ultimi giri facevo fatica a guidare, stavo cominciando a piangere. È stato un percorso lungo con tante cadute e grossi infortuni, ma ora siamo qui a celebrare. Grazie a tutti e ai fans. Questa vittoria è anche per Valencia».

Martin campione MotoGP 2024: «Il numero 1? Aspettiamo e vediamo»

Nelle interviste di rito a Sky Sport, Martin si è mostrato molto emozionato nell’analisi della gara: «Non volevo guardare i giri che mancavano. A otto-nove giri dalla fine ho rivisto gli allenamenti con mio padre, i momenti con mia madre, la mia fidanzata… Poi mi sono detto che non avevo ancora fatto nulla, che dovevo ancora vincere.

Ho pensato di far passare Aleix Espargaro, ma ho visto che è stato superato da Alex Marquez quindi ho rinunciato all’idea di regalargli un podio alla sua ultima gara»

Un ringraziamento va a Ducati: «È il sogno della mia vita, ringrazio il team e ringrazio Ducati che mi ha fatto lottare con Pecco. Nessuno pensava che sarebbe successo, hanno avuto fiducia in me e li ringrazio per avermi dato una moto da mondiale. Il messaggio che posso dare è di vivere il presente e imparare dal passato. Ho migliorato molto per questo motivo».

Martin e il casco celebrativo per il mondiale MotoGP 2024 (© Red Bull Content Pool)

Martin e il casco celebrativo per il mondiale MotoGP 2024 (© Red Bull Content Pool)

Martin è stato incalzato da Mattia Pasini sul numero che metterà sulla moto l’anno prossimo: «Il numero 1? Aspettiamo e vediamo, ho un po’ di mesi per pensare se metterlo sul cupolino. Quest’anno ho fatto un lavoro mentale, avevo più l’illusione di vincere che la paura di perdere. Mi fa piacere vedere che anche gli italiani sono contenti per me. Questo mi rende molto felice. Non è stata una carriera facile la mia, con tanti interventi». Alla fine il premio grosso è arrivato. Bravo Mart1nator.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *