MotoGP
Jorge Martin tornerà sull’Aprilia RS-GP 25 a Misano. Mercoledì 9 il test privato
Jorge Martin tornerà sull’Aprilia RS-GP 2025 in un test privato a Misano. Si terrà mercoledì 6 luglio, è consentito da un recente cambio del regolamento

Jorge Martin è vicino al suo ritorno su una MotoGP: lo ha confermato oggi Aprilia Racing, comunicando che lo spagnolo prenderà parte a un test sulla RS-GP 25 a Misano. La prova del campione del mondo in carica si terrà mercoledì 9 luglio, sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli.
Il test a Misano di Martin sull’Aprilia resi possibili dal nuovo regolamento
Il test potrà disputarsi per via del recente cambio di regole, promosso proprio da Aprilia. Infatti, da inizio maggio, un team può organizzare un test privato su un prototipo MotoGP per far riprendere confidenza a un pilota assente da tre o più gare consecutive. Ed è il caso del numero 1.
Martin è stato protagonista fino ad ora di una stagione da dimenticare. Dall’infortunio patito nella prima giornata di test prestagionali a Sepang, alla frattura a una mano in allenamento, fino al problema alle costole della parte destra con pneumotorace riportato nella sua gara di rientro, il GP del Qatar, “Martinator” non ha avuto pace. Come se dovesse “pagare dazio” per il mondiale vinto l’anno scorso.
Lo spagnolo ha già fatto un test in circuito su una moto stradale, percorrendo 68 giri su un’Aprilia RSV4 a Barcellona. Una prima tappa d’avvicinamento verso il rientro in gara.
Jorge Martin in pista a Barcellona (© YouTube – Jorge Martin)
Aprilia disponibile al test nonostante la situazione contrattuale
Ai problemi fisici di Martin si stanno aggiungendo i problemi contrattuali. Lo spagnolo, infatti, vuole far valere una clausola di non competitività dell’Aprilia, che gli consentirebbe di liberarsi dal proprio biennale. Una clausola che però si è attivata esclusivamente per gli infortuni di Martin. Questa disputa si prevede essere lunga, con gli uffici legali delle due parti già al lavoro da settimane per trovare una soluzione.
Martin infatti vorrebbe accasarsi in Honda, che nel frattempo è alla finestra. Martin, tramite il suo manager, ha fatto sapere di ritenersi libero di firmare. Dal canto suo però, il presidente di Dorna Carmelo Ezpeleta ha comunicato che non verrà accetta l’iscrizione di un pilota che ha siglato, di fatto, due contratti validi.
Nonostante questa situazione, va dato atto ad Aprilia di voler mettere a disposizione del suo pilota tutti i mezzi possibili per consentirgli un ritorno in pista più agevole. Vedremo come starà Martin.

Jorge Martin in pista in Qatar, ultima apparizione di questa stagione (© Red Bull Content Pool)