MotoGP
MotoGP | A sorpresa Brno torna in calendario dal 2025
Nella prossima stagione della classe regina ci sarà una novità, già conosciuta. La MotoGP torna a Brno nel 2025 e rimarrà fino al 2029.
La MotoGP torna a Brno. Il leggendario circuito della Repubblica Ceca, teatro di momenti storici del motomondiale rientra nel calendario dalla prossima stagione. Al momento è stato siglato un contratto di quattro anni, fino al 2029. Una notizia lieta per tutti gli appassionati delle due ruote, che saranno felici di rivedere la massima espressione del motociclismo su un tracciato storico.
La storicità che ritorna
Come un fulmine a ciel sereno arriva una di quelle notizie che non ti aspetti. Il circuito Masaryk, nome ufficiale per indicare il più comunemente noto circuito di Brno, torna ad essere protagonista nel calendario della MotoGP. Dorna e la nuova proprietà della pista hanno trovato l’accordo per le prossime quattro stagioni, fino al 2029 compreso.
Il motomondiale ha corso a Brno per la prima volta nel 1965 e fino al 2020 la Repubblica Ceca è sempre stata tappa fissa (unica eccezione nel 1992,ndr). Sul tracciato si sono consumate alcune delle battaglie più belle e iconiche di questo sport, oltre a momenti indimenticabili.
Generalmente il GP della Repubblica Ceca si svolgeva a metà agosto, slot ad oggi occupato dal GP dell’Austria, ma che potrebbe spostarsi a inizio agosto al posto di Silverstone, che avrà luogo a maggio.
Un ritorno al passato. I ricordi a Brno si erano fermati a quel 2020, ultima apparizione del GP ceco, quando Binder trionfò in sella alla KTM davanti a Morbidelli con la Yamaha del team Petronas e a Zarco, unica Ducati sul podio.
Cinque anni di assenza che sono passati da un cambio di proprietà al rinnovamento delle strutture del tracciato. Karel Hubáček, imprenditore, ha deciso di rilevare tutto l’impianto e dargli nuova vita. Dopo il fallimento della proprietà sotto la famiglia Abraham, che aveva portato la MotoGP a guardare altrove, con dispiacere dei moltissimi amanti di Brno, ora il circuito è pronto a riaprire le porte alla classe regina delle due ruote.
La MotoGP torna Brno, le parole dei protagonisti
Il primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, ha ricordato l’importanza della tradizione che a Brno non è mai mancata. Il tracciato rappresenta la storia delle gare motociclistiche ed è giusto che torni ad ospitare un evento come il motomondiale.
«Il motociclismo sul circuito Masaryk di Brno fa parte di una tradizione che risale agli anni Cinquanta. La MotoGP™ rappresenta un appuntamento prestigioso e di livello mondiale che porterà nel Paese, in particolare nella Moravia meridionale, decine di migliaia di visitatori, molti dei quali dall’estero. Riuscire a continuare in questa tradizione mi rende molto contento. Dopo alcuni anni di pausa, la MotoGP™ tornerà a correre a Brno».
Un ritorno possibile grazie al cambio di proprietà e all’intervento di tutte le istituzioni sul progetto. La voglia di riportare la MotoGP a Brno era moltissima, come afferma Jan Stovicek, presidente dell’Autoklub della Repubblica Ceca.
«Sono sempre stato fiducioso sul ritorno della MotoGP™ a Brno. Piloti, esponenti dei team, della Dorna e della FIM in questi anni mi hanno chiesto spesso aggiornamenti su cosa stava succedendo e su quando saremmo tornati. Il motivo? Tutti amano Brno!»
«Ora, con il cambio di proprietà del circuito, è possibile. È stato deciso di investire nello sviluppo di questa iconica struttura. Un grande grazie va al governo ceco e al primo ministro Fiala, alla regione della Moravia meridionale e al governatore Grolich, nonché alla città di Brno e al sindaco Vankova, così come al partner Creditas Group».
Karel Hubacek, presidente del consiglio di amministrazione di Automotodrom Brno, si è detto soddisfatto di quanto raggiunto. «Sono soddisfatto della positiva conclusione delle trattative. È il risultato del costruttivo approccio di tutte le parti coinvolte. Ringrazio l’Autoclub della Repubblica Ceca e Dorna Sports per il genuino sostegno all’idea di riportare il circuito Masaryk nel calendario del più prestigioso campionato motociclistico del mondo».
«Allo stesso tempo, apprezzo molto la favorevole posizione assunta dal governo, dalla regione della Moravia meridionale e dalla città di Brno. Ora siamo concentrati sulle prossime fasi chiave nella preparazione dell’evento, per garantire ai fan un’esperienza eccezionale».
Infine ha espresso gioia anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, titolare dei diritti della MotoGP™. «Annunciare il nostro ritorno a Brno ci rende felici. Fa parte della nostra tradizione ed è un tracciato fantastico sul quale si sono consumati alcuni episodi memorabili della nostra lunga storia».
«Siamo davvero entusiasti di tornare, e ancora di più di farlo, rispetto al passato, con un fine settimana arricchito dalla Tissot Sprint, che darà al pubblico presente la possibilità di godersi ancora di più l’esperienza e vedere i propri eroi da vicino. Ricordo le colline attorno alla pista piene di pubblico, che trasmettevano tanta passione. Questo Gran Premio è stato il più frequentato dell’anno in diverse occasioni. Siamo molto contenti di riportare la MotoGP™ in Repubblica Ceca».