MotoGP
MotoGP | Álex Márquez rinnova con Gresini, la situazione in Ducati
Álex Márquez ha rinnovato il suo contratto con il team Gresini. Il team ambisce, insieme a VR46, ad una sella ufficiale per l’anno prossimo.
Nei giorni scorsi è arrivata un’altra ufficialità legata al mondo Ducati, dopo i ribaltoni di qualche settimana fa. Álex Márquez ha rinnovato il proprio contratto con Gresini Racing. Il team satellite Ducati, insieme a quello VR46, ambisce ad avere una moto ufficiale per la prossima stagione, dopo che Pramac ha deciso di passare a Yamaha.
Álex Márquez, i dettagli sul rinnovo
Álex Márquez è con Gresini Racing dal 2023. Nel suo primo anno e mezzo alla guida della Ducati ha vinto due gare sprint, entrambe nella scorsa stagione, una a Silverstone e l’altra a Sepang. Con il rinnovo firmato da poco, rimarrà nel team per ulteriori due stagioni, arrivando quindi a scadenza proprio in prossimità dei nuovi regolamenti.
Le parti si sono dichiarate molto soddisfatte dell’accordo raggiunto. In particolare, le parole di Álex confermano, dopo quelle più volte spese dal fratello Marc, quanto sia sano l’ambiente Gresini: «Continuare in Gresini era il mio obiettivo principale – ha detto – l’inizio di stagione non è stato come speravamo, ma la squadra è forte e so dove possiamo arrivare. Ringrazio Nadia, ripagheremo presto con della pizza all’ananas celebrativa».
Queste invece sono state le parole di Nadia Padovani: «Alex è il nostro pupillo, la sintonia tra lui e la squadra è incredibile. La leader del team Gresini ha molta fiducia nel suo pilota: «Sappiamo qual è il suo potenziale, lo ha già dimostrato e ha solo bisogno di continuità. Rinnovare con lui era una mossa ovvia, i risultati arriveranno di sicuro».
Gresini-VR46, chi avrà la moto ufficiale?
Entrambi i team hanno dimostrato un’alta competitività in questi anni, vincendo diverse gare. Ora le loro selle potrebbero essere ancora più ambite visto che, con l’addio di Prima Pramac, uno dei due sicuramente sarà dotato di una moto ufficiale per la prossima stagione. Due posti già bloccati sono quello di Álex Márquez, che ha appunto rinnovato con Gresini e quello di Fermin Aldeguer, che ha un contratto con Ducati dal 2025.
Le parole di Gigi Dall’Igna fanno capire molto bene quali sono i piani del team di Borgo Panigale: «L’obiettivo è quello di avere 3 moto ufficiali e 3 dell’anno precedente, perché ci sembra il giusto mix sia sotto il punto di vista della crescita dei piloti, sia da un punto di vista economico». Se i piani verranno rispettati, resta da capire a chi andrà quella sella.
Numeri alla mano, quello che se la meriterebbe di più, nel caso in cui dovesse rimanere in VR46, è sicuramente Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano sta mostrando una grossa crescita negli ultimi weekend, tenendo testa agli ufficiali nonostante sia dotato di una GP23. Il mercato di quest’anno ha già dimostrato però di essere imprevedibile, non resta che attendere le prossime mosse.