Seguici su

MotoGP

MotoGP | Aprilia risponde: «Il contratto di Martin è valido e dev’essere rispettato fino alla scadenza. Illegittimo fargli offerte»

Aprilia prende posizione sul caso legato al contratto di Jorge Martin, ribadendo la validità dell’accordo siglato lo scorso giugno

Pubblicato

il

aprilia martin contratto
Jorge Martin è legato contrattualmente ad Aprilia fino al 2026 (© Aprilia)

Aprilia si è esposta per la prima volta sulla questione legata al contratto di Jorge Martin. Dopo aver scelto la strada del silenzio per una settimana, con un comunicato ufficiale il team di Noale ha commentato i rumors secondo cui lo spagnolo starebbe cercando di rompere l’accordo siglato la scorsa estate.

Aprilia sul caso Martin: «Contratto valido ed efficace»

Un’indiscrezione lanciata da Motorsport.com ha scatenato il panico. Jorge Martin è sotto contratto con Aprilia fino al termine della stagione 2026 di MotoGP. Nonostante ciò, avrebbe chiesto di interrompere il rapporto con un anno d’anticipo, appellandosi a una clausola legata alle performance del team nelle prime 6 gare.

Il fatto è che finora, a causa di tre infortuni diversi, Martin non ha praticamente mai corso. Una caduta nei test ha compromesso la sua pre-stagione e un’altra in allenamento l’ha tenuto fuori per i primi 3 GP. Infine, un brutto incidente al suo ritorno in pista in Qatar l’ha relegato ai box per il prossimo futuro.

martin gp qatar

Jorge Martin in pista a Lusail (© Aprilia)

L’improvvisa richiesta di Martin, che ha puntato il dito contro le prestazioni della RS-GP pur non avendola mai guidata con continuità, probabilmente non è stata ben accolta dalla casa italiana. Dopo aver lasciato raffreddare gli animi, Aprilia ha risposto con decisione tramite i propri canali ufficiali.

«Il contratto fra Aprilia Racing e Jorge Martín è valido ed efficace. Come tale deve essere rispettato fino alla sua scadenza (fine del 2026) da entrambe le parti, come del resto ha fatto Aprilia Racing che lo ha onorato in ogni sua parte, nei tempi e nei modi previsti e così sarà anche in futuro», recita il comunicato.

Aprilia non sembra neanche disposta a rinegoziare la clausola del contratto in essere. Il team di Martin avrebbe infatti provato a ritrattarne i termini, prolungandone l’effettività fino a 6 GP dal rientro del pilota.

Offerte di altri team «sarebbero illegittime»: frecciata alla Honda?

La seconda parte del comunicato recita: «Aprilia Racing smentisce l’esistenza di trattative tra le parti per la modifica della durata del contratto che resta quella originariamente concordata e non commenta questioni che non la riguardano direttamente, ma si aspetta che altri team non facciano offerte di nessun tipo a piloti che sono sotto contratto: un tale comportamento sarebbe del resto illegittimo».

Con queste parole, Aprilia mette in guardia tutte le altre squadre. In particolare, sarebbe stato un interessamento della Honda a scatenare le richieste di Martin.

Infine, la casa di Noale ha ribadito il proprio appoggio allo spagnolo nel suo difficile percorso di riabilitazione: «Tutto il Team supporterà Jorge nel suo percorso di recupero fisico, come sempre fatto, e non vede l’ora che torni in pista con la RS-GP».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *