MotoGP
MotoGP Aragon 2024, Qualifiche | Marquez: pole in casa, 3° Pecco
Marc Marquez conquista la pole nelle qualifiche di MotoGP 2024 ad Aragon con una prestazione dominante in Q2; 3° Bagnaia davanti a Martin.
Marc Marquez domina le qualifiche di MotoGP 2024 ad Aragon; scatterà dalla pole nella Sprint e nella gara di domani. Prima fila per Pecco Bagnaia, che partirà 3° alle spalle di Pedro Acosta; 4° Jorge Martin. Enea Bastianini fuori in Q1. La Sprint scatterà oggi pomeriggio alle 15:00; la gara lunga è prevista per le 14:00 di domani.
MotoGP Aragon 2024, la cronaca delle qualifiche
Q1
3 Ducati costrette a passare per la Q1: si tratta delle due VR46 e della #23 di Enea Bastianini. A dominare la prima sessione però sono le KTM, e alla fine la spuntano Brad Binder e Pedro Acosta, che si qualificano alla Q2. Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini sfiorano la top 2 ma non vanno oltre il 3° e 4° posto: partiranno dalla 13ª e 14ª posizione.
Segue Jack Miller, che non trova lo spunto giusto nel momento decisivo dopo essere stato si vertici della classifica dei tempi per quasi tutta la sessione. Fabio Di Giannantonio, 6° nel Q1, partirà 16° davanti a Fabio Quartararo.
Q2
Comincia male la Q2 per Jorge Martin, che finisce subito nella ghiaia al primo tentativo ed è costretto al cambio moto. Marc Marquez, al 1° posto in ogni sessione di libere, non è da meno in qualifica: fin dall’inizio della Q2 guadagna la testa della classifica dei tempi, con un certo distacco sugli inseguitori.
Il catalano di Gresini domina la sessione: la pole non è mai in discussione. Alle sue spalle, la lotta sembra limitata a Pecco Bagnaia e Jorge Martin, ma nel finale Pedro Acosta riesce a infilarsi in 2ª posizione. La prima fila è completata da Bagnaia, dietro ad Acosta per appena 2 millesimi; buon riscatto per Pecco dopo le difficoltà mostrate nelle libere.
Dopo la caduta iniziale, Martin non va oltre il 4° posto. Seconda fila tutta Ducati: Martin è seguito da Alex Marquez e Franco Morbidelli. 7° Brad Binder davanti alle TrackHouse di Migel Oliveira e Raul Fernandez. Johann Zarco su Honda LCR apre la 4ª fila, completata dalle Aprilia di Aleix Espargaro e Maverick Vinales.
Marc Marquez, fin qui protagonista di un weekend perfetto, sembra avere tutte le carte in regola per conquistare la sua prima vittoria con Gresini. L’otto volte campione del mondo non vince in MotoGP dal 2021.