MotoGP
MotoGP | Buriram tappa di apertura delle stagioni 2025 e 2026
Buriram inaugurerà le stagioni 2025 e 2026 di MotoGP. Un importante riconoscimento per il tracciato thailandese.
Importante novità di calendario per i prossimi due anni. Le stagioni 2025 e 2026 della MotoGP inizieranno a Buriram, in Thailandia, appuntamento che, da quando è entrato in calendario, si era invece svolto sempre in autunno. Il tracciato entrò in calendario a partire dalla stagione 2018 come prima tappa del classico filotto orientale originariamente composto solo da Motegi, Sepang e Philip Island.
I commenti degli organizzatori e di Dorna
Il fatto di essere la gara di apertura aumenta notevolmente il prestigio della tappa thailandese. Ne è consapevole anche il governatore della Sports Authority della Thailandia, Gongsak Yodmani. Nel suo comunicato sottolinea l’importanza della notizia per il circuito di Buriram soprattutto alla luce dei molti cambiamenti che ci sono stati nella griglia della MotoGP in vista della prossima stagione.
Non è di poco conto il fatto che la Thailandia avrà l’onore di mostrare al mondo per la prima volta i vari Marquez, Martin, Bastianini ecc.. con le loro nuove moto.
Oltre a questo, come sottolineato sia dal governatore che dalla Dorna, ci sono anche i motivi economici. Essere il primo appuntamento stagionale farà sì che quello di Buriram sarà una tappa con ancora più interesse del solito. Allo stesso tempo, Carmelo Ezpeleta, nel confermare la notizia, ha anche parlato di quanto il sud-est asiatico rappresenti uno dei mercati più importanti sotto i punti di vista sportivo e di partner.
I numeri di Buriram nei primi anni di MotoGP
Per il sud-est asiatico è la prima volta che viene scelto un circuito come tappa di apertura. Allargando il discorso all’Asia intera, l’ultima volta che successe fu nel 2003, quando la MotoGP iniziò la seconda stagione della sua storia a Suzuka. Numeri alla mano, Buriram ha dimostrato di essere una tappa molto ben frequentata da parte dei tifosi.
Dalla prima edizione del 2018 all’anno scorso, si sono disputate 4 edizioni del Gran Premio di Thailandia per un totale di 800’000 spettatori. Il fatto di essere stata scelta come gara inaugurale potrebbe portare ad un incremento ulteriore di pubblico. Le gare thailandesi hanno inoltre offerto sempre corse spettacolari. A Buriram abbiamo avuto 3 arrivi in volata e una gara bagnata, nel 2022, che ha contribuito a mescolare un po’ le carte.