MotoGP
MotoGP Indonesia | Bagnaia davanti a Bastianini nella Sprint, a terra Martin
Bagnaia trionfa nella Sprint d’Indonesia di MotoGP 2024; si porta a -12 da Martin, oggi a secco dopo una caduta. 2° Bastianini, 3° Marquez.
Pecco Bagnaia vince la MotoGP Sprint di Indonesia 2024! Il campione del mondo in carica approfitta della caduta del leader del campionato Jorge Martin per ridurre il gap in classifica: è ora a -12. Enea Bastianini chiude 2° dopo una bella lotta con Marc Marquez, 3°: podio tutto Ducati, con doppietta del team ufficiale.
MotoGP Indonesia 2024, la cronaca della Sprint
Cade Martin
Parte bene Jorge Martin che rimane in testa al gruppo. Ottimo spunto di Pecco Bagnaia, partito 4°, che si infila direttamente alle sue spalle. Grande partenza anche per Marc Marquez, che partito 12° sale in 5ª posizione; non irresistibile Marco Bezzecchi, che dalla 2ª casella scivola al 4° posto.
Dopo poche curve arriva il primo colpo di scena: il leader della Sprint e della classifica del Motomondiale Jorge Martin cade. Riesce a tornare in gara, ma è costretto a rientrare in fondo al gruppo. Bagnaia eredita così la leadership della corsa. Alle sue spalle, Bezzecchi e Marquez si liberano in poco tempo di Pedro Acosta e si mettono all’inseguimento del #1.
Anche Enea Bastianini capitalizza sulle difficoltà di Acosta: lo spagnolo va largo e il pilota Ducati completa il sorpasso che vale la 4ª posizione.
Brivido Bezzecchi, Bagnaia approfitta
Bezzecchi e Marquez hanno un ottimo ritmo: in poco tempo viene cucito il gap aperto da Bagnaia nei primi giri. Anche Bastianini mostra un ottimo passo e si avvicina al terzetto di testa. Al settimo giro, mentre Bezzecchi è vicinissimo al leader, è protagonista di un momento ad alta tensione: la sua Ducati VR46 si scompone in frenata, e per poco non finisce addossa alla Rossa #1.
Bezzecchi va lungo e rientra in 4ª posizione; lo sopravanzano Marquez e Bastianini. I tre piloti di testa ora sono vicinissimi: due decimi separano Bagnaia e Marquez, Bastianini ha a sua volta un ritardo di circa un decimo dal catalano. Intanto, Morbidelli va largo nel tentativo di superare Acosta; lo spagnolo riesce a mantenere la 5ª posizione.
La situazione davanti rimane tale fino al penultimo giro, quando Bastianini rompe gli indugi e sferra l’attacco su Marquez. Il tentativo di Enea ha successo: si configura così la doppietta delle Ducati ufficiali, che arrivano così al traguardo.
Bagnaia vince la MotoGP Sprint Indonesia 2024 davanti all’altra Ducati Rossa di Bastianini. Marquez completa il podio tutto Ducati. Martin, dopo la caduta del 1° giro, rimonta fino alla 10ª posizione, rimanendo comunque a secco di punti. Ai piedi del podio Bezzecchi, dopo una prima parte di Sprint passata a ridosso del leader. 5° Morbidelli, che nel finale riesce a sorpassare Acosta; bene Zarco su Honda LCR: 8°.
Bagnaia guadagna terreno in classifica su Martin. Lo spagnolo è ancora leader del Motomondiale, ma grazie ai punti conquistati oggi il campione in carica si porta a 12 lunghezze di distanza. La gara scatterà alle 9:00 di domani.